Cardiologia

Conosci i medici di Via Toscana 30/1.

Il Servizio di Cardiologia in funzione presso l’AIED è dotato delle più moderne apparecchiature per eseguire tutti gli esami utili alla diagnosi, prevenzione e cura delle malattie cardiache.

– Visita cardiologica
– Elettrocardiogramma
– Ecocardiografia mono, bidimensionale,
– Doppler e color-Doppler.

Recentemente il servizio è stato arricchito con i sistemi di monitoraggio dinamico delle 24 ore: “l’esame Holter” e il “monitoraggio della pressione arteriosa”.

Tali esami diagnostici consentono una più accurata valutazione della sintomatologia e della terapia farmacologica assunta dal paziente.

I medici specialisti del Servizio di Cardiologia dell’AIED si occupano della prevenzione e terapia delle più diffuse patologie dell’apparato cardiovascolare:

Cardiopatia ipertensiva
L’ipertensione arteriosa è un importante fattore di rischio cardiovascolare. Uno stato ipertensivo di lunga durata (avere la “pressione alta”, magari già da mesi o anni, e trascurare tale sintomo) provoca – anche se non si avverte alcun disturbo – alterazioni strutturali cardiache, che consistono dapprima nell’ipertrofia del miocardio ventricolare e poi nella sua dilatazione.

Cardiopatie valvolari acquisite
Comprendono le malattie delle valvole cardiache, espressione clinica di alterazioni anatomo-patologiche indotte dalla malattia reumatica o da altri fattori patogenetici, quali l’endocardite infettiva.
L’infiammazione che colpisce le valvole cardiache porta al restringimento (“stenosi”) e/o alla dilatazione (“insufficienza”) dell’ostio valvolare interessato.

Cardiopatia ischemica
Rappresenta la principale causa di morte nei Paesi industrializzati.
Comprende alcune manifestazioni, che hanno tutte come causa l’ischemia miocardica, cioè la mancanza di ossigeno a livello del muscolo cardiaco per riduzione del flusso coronarico.
L’aterosclerosi coronarica è la principale causa della riduzione del flusso coronarico, e cioè della cardiopatia ischemica.

SERVIZI OFFERTI DALLA SEDE IN VIA TOSCANA 30/1 IN AMBITO DI CARDIOLOGIA

  • VISITE CARDIOLOGICHE
  • ELETTROCARDIOGRAMMA
  • ECOCARDIOGRAFIA MONO E BI-DIMENSIONALE DOPPLER E COLOR-DOPPLER
  • ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO
  • MONITORAGGIO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA SECONDO HOLTER 24 ORE
SCARICA IL  DEPLIANT IN PDF

- Servizio di Cardiologia