Dietologia

Conosci i medici di Via Toscana 30/4.

Obesità e sovrappeso

Qual è la differenza?
L’obesità è una condizione caratterizzata da un eccesso ponderale superiore al 30% rispetto al peso ideale. Quando l’eccesso ponderale è al di sotto di tale soglia si parla di sovrappeso.

Quali sono le conseguenze?
L’eccesso ponderale si accompagna ad una compromissione dello stato di salute generale, a una maggior predisposizione a patologie cardio-vascolari e sistemiche, e a una diminuzione dell’efficienza fisica. Inoltre, non sono da trascurare i problemi estetici con la conseguente conflittualità nei confronti della propria immagine.

Quali sono i metodi di valutazione?  Presso il nostro centro, si utilizzano:
1. le misure antropometriche classiche (peso e altezza) per la determinazione dell’indice di massa corporea (BMI ossia Body Mass Index);
2. l’impedenziometria, una tecnica innovativa di valutazione della composizione corporea.

Cosa conviene fare?
Una dieta ipocalorica, equilibrata e personalizzata, in grado di far acquisire un più sano stile alimentare, in sinergia con un supporto psicologico ed un programma di attività fisica, rappresenta un ottimo rimedio per mantenersi in forma e prevenire le molte patologie correlate all’obesità.

Magrezza
Innanzitutto, bisogna valutare se tale stato è dovuto ad una condizione di malassorbimento oppure se è dovuto ad un apporto calorico insufficiente. Nella prima condizione è necessario cercare di rimuovere la causa. Nel secondo caso, invece, occorre un reintegro alimentare specifico e personalizzato, insieme ad un adeguato supporto psicologico atto a rimuovere la conflittualità nei confronti del cibo.

Stati fisiologici particolari
Alcuni stati fisiologici particolari, quali la gravidanza, l’allattamento, l’accrescimento, la terza età, la convalescenza dopo una malattia, richiedono uno specifico apporto calorico come anche un’integrazione di alcuni elementi. In certi casi è quindi necessario programmare una dieta personalizzata per rispondere a queste esigenze.

SERVIZI OFFERTI DALLA SEDE IN VIA TOSCANA 30/4 IN AMBITO DI DIETOLOGIA

  • INTOLLERANZE ALIMENTARI
  • IMPEDENZIOMETRIA
  • DIETOTERAPIA PERSONALIZZATA COMPUTERIZZATA
  • GENESLIM: DIETA E CONTROLLO DEL PESO DAI TUOI GENI
SCARICA IL DEPLIANT IN PDF

- Servizio di Dietologia
- Servizio di Dietoterapia