Gastroenterologia

Conosci i medici di Viale Gorizia 14.

La gastroenterologia si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e più in generale di tutto l’apparato digerente. I disturbi, numerosi e sempre più diffusi, hanno sul piano funzionale strette connessioni con il benessere dell’apparato genito-urinario, sia maschile che femminile, motivo per il quale il servizio è stato attivato all’interno dell’AIED, nell’ottica di un approccio completo alla salute della persona.
Una ulteriore specializzazione della gastroenterologia è la proctolgia, branca che si occupa delle patologie dell’ultimo tratto dell’intestino, quindi retto e ano.
La visita gastroenterologica consiste in una valutazione del paziente per le sue problematiche gastroenterologiche riguardanti malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue, del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari.
La visita prevede un colloquio volto a chiarire il motivo della visita, la storia clinica pregressa, le eventuali patologie familiari, e le abitudini di vita. Si procede quindi con l’esame obiettivo generale e con l’esame obiettivo specifico dell’ addome per valutare gli organi dell’apparato digerente. Alla fine, viene formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita. La valutazione gastroenterologica può esaurirsi con la prescrizione di una terapia o la richiesta di accertamenti specialistici.
La visita proctologica consiste in un’ispezione esterna ed interna del canale anale per lo studio delle patologie ano-rettali: emorroidi, ragadi, incontinenza, prolasso rettale, rettocele, ecc. È possibile che la visita preveda anche manovre terapeutiche che vengono eseguite sempre in regime ambulatoriale, come la sclerosi e la legatura elastica emorroidaria.

SERVIZI OFFERTI DALLA SEDE IN VIALE GORIZIA 14 IN AMBITO DI GASTROENTEROLOGIA

  • VISITE GASTROENTEROLOGICHE
  • VISITE PROCTOLOGICHE NON CHIRURGICHE