Oncologia

Conosci i medici di Via Toscana 30/1.

Il nostro oncologo vi indicherà in base alla familiarità e a dati statistici gli esami emato-chimici e diagnostici da eseguire per una corretta prevenzione oncologica. Inoltre segue pazienti già affetti da tale patologia e pazienti con diagnosi presunta o certa per carcinoma al fine di impostare un corretto iter diagnostico-terapeutico.

I tumori
I tumori possono essere benigni (localizzati, non invasivi) o maligni (invasivi, metastatici) e possono derivare da tutte le cellule del corpo.
Derivano dalla proliferazione neoplastica di una singola cellula normale e sembrano svilupparsi progressivamente, come evidenziato da gradi diversi di alterazioni tissutali (iperplasia, metaplasia, displasia) riscontrabili lungo il percorso che dalle proliferazioni benigne porta a quelle maligne. Le alterazioni istopatologiche, pertanto,forniscono una prima evidenza della cancerogenesi a tappe multiple.

La prevenzione del cancro si basa sulla conoscenza dell’eziologia e della patogenesi dei singoli tumori. Può essere effettuata a vari livelli, per cui si distinguono una prevenzione primaria, una secondaria ed una terziaria.

  1. Prevenzione primaria: è rivolta a soggetti asintomatici e consiste nell’eliminazione o riduzione dell’esposizione a sostanze cancerogene note.
  2. Prevenzione secondaria: diagnosi precoce di lesioni preneoplastiche o di tumori in fase preclinica (screening)
  3. Prevenzione terziaria: riduzione della morbilità di una neoplasia già presente.

Lo screening dei tumori è effettuato in soggetti asintomatici al fine di fare una diagnosi precoce che possa tradursi in un aumento della probabilità di guarigione.

SERVIZI OFFERTI DALLA SEDE IN VIA TOSCANA 30/1 IN AMBITO DI ONCOLOGIA

  • VISITE ONCOLOGICHE
  • CONSULENZE ONCOLOGICHE
  • PREVENZIONE ONCOLOGICA
  • VISITA SENOLOGICA IN CASO DI PATOLOGIA MAMMARIA