Il diaframma

Il diaframma vaginale è una coppa di gomma morbida col bordo più spesso nel quale si trova una molla a spirale o una molla piatta oppure due archetti flessibili di metallo.

Spalmato con crema spermicida va introdotto in vagina prima del rapporto, e non deve essere tolto prima che siano trascorse 6 ore dall’ultimo rapporto sessuale.

La funzione del diaframma è quella di costituire una barriera meccanica tra vagina e utero, è di mantenere la crema o gelatina spermicida a diretto contatto con il collo dell’utero. Lo spermicida dopo 5 ore circa dall’inserimento perde la sua efficacia contraccettiva: trascorso tale intervallo è dunque necessario, per avere un successivo rapporto, introdurre una nuova dose. Lo spermicida in questo caso va applicato direttamente in vagina senza togliere il diaframma.

Il diaframma va controllato di tanto in tanto: è importante che conservi la sua forma originale, che non sia bucato e non presenti lacerazioni tra il bordo e la calotta. Tenuto con cura, il diaframma durerà due anni e più.

Dopo un parto o una variazione di peso significativa (di circa 4 kg in più o in meno) o dopo il parto è il caso di verificare se occorre un diaframma di misura diversa.

E’ senz’altro un ottimo metodo a disposizione della donna che non voglia o non possa ricorrere ad altri contraccettivi, offrendo, a patto di un uso corretto, una copertura simile a quella del profilattico.

Poiché buona parte della mucosa vaginale non risulta coperta dal diaframma, questo non offre però protezione dalla malattie a trasmissione sessuale.

 

SCARICA IL DEPLIANT IN PDF

- Istruzioni per l'uso del Diaframma