Accompagnamento alla nascita e sostegno alla genitorialità

L’attesa e la nascita di un figlio rappresentano per i genitori una fase evolutiva e di cambiamenti dal punto di vista fisico, psicologico e relazionale.
L’AIED, in base alla sua lunga esperienza, si pone come punto di riferimento qualificato per sostenere la coppia, in un’ottica di promozione del benessere, di sostegno allo sviluppo e di prevenzione del disagio.

Offre ai genitori un ventaglio di proposte idoneo ad affiancarli in ogni momento di questa esperienza coinvolgente e delicata della vita, ed in particolare:

  • Corsi di preparazione alla nascita
    Sono previsti 8 incontri rivolti alle “coppie in attesa” che hanno come obiettivi:

    • insegnare alla donna e al futuro papà, una tecnica di rilassamento come il metodo R.A.T. (Training Autogeno Respiratorio) ed esercizi di contatto corporeo e respirazione, per affrontare insieme ed al meglio le varie fasi del parto;
    • consentire al gruppo uno spazio di riflessione con l’ausilio di una psicologa, al fine di facilitare la condivisione di emozioni che ogni coppia vive in questo momento di transizione.
       
  • Assistenza domiciliare alle puerpere
    Poiché, il periodo successivo al parto è considerato una fase delicata per la triade Madre-Padre-Bambino, viene data l’opportunità di 4 incontri domiciliari con una psicologa, al fine di sostenere tutto il nucleo familiare, alle prese con una nuova fase evolutiva.
     
  • Visite pediatriche
     
  • Incontri a tema per i genitori e interventi in gruppo di counseling e di sostegno alle funzioni genitoriali

 
Info e prenotazioni
Per ulteriori informazioni contattare le nostre segreterie