Training di assertività

Il training di assertività ha come obiettivo di acquisire una maggiore affermatività nella gestione di sè in tutti gli ambiti interpersonali: professionali, pubblici, privati, sentimentali ecc. È indirizzato a persone singole, coppie, categorie professionali come medici, insegnanti, dirigenti d’azienda ecc.

Lo stile assertivo si differenzia qualitativamente dallo stile anassertivo e aggressivo perché, quando la persona agisce assertivamente, è capace di affermare sè stessa non avendo bisogno di sminuire l’altro.
Viceversa lo stile anassertivo è connesso ad una percezione di sè non OK e la persona, quando si gestisce in modo anassertivo, tende ad autosconfermarsi autorizzando indirettamente l’altro a svalutarla.
Lo stile aggressivo è invece caratterizzato da una modalità comunicativa attraverso cui la persona afferma sè stessa svalutando l’altro.

La metodologia consiste in un progressivo apprendimento teoricoesperenziale atto a favorire l’affermatività e finalizzato a ristrutturare quei processi alla base della gestione di sè anassertiva o aggressiva.
Attraverso l’acquisizione di una nuova consapevolezza, la persona incrementa il livello di autostima e di sicurezza nelle relazioni e si permette di esprimere le proprie opinioni, pensieri, emozioni, mantenendo una percezione di sè OK e nella piena consapevolezza dei suoi diritti.

Il training ha una durata di 24 ore di formazione e si svolgerà in gruppi di circa 10 persone.
Gli incontri previsti sono 12 di 2 ore oppure 6 di 4 ore.

Info e prenotazioni
Per ulteriori informazioni contattare le nostre segreterie