Smascherati

TIPOLOGIA: educazione e formazione, cultura e società, pregiudizi e prevenzioni
Smascherati


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Uno dei principali motivi per cui secondo noi vale la pena votare il nostro progetto è la concretezza e la reale possibilità di realizzarlo. Crediamo inoltre nell’efficacia del teatro, in quanto permette ai giovani di interagire direttamente con quelli che sono i principi cardine del progetto, riuscendo così a comprenderli a fondo e a trasmetterli a loro volta tramite l’interpretazione rivolta ad un pubblico vasto ed eterogeneo.



ABSTRACT
La nostra idea, che si basa anche sulla psicologia sociale, consiste nel realizzare una pièce teatrale indirizzata ai ragazzi che frequentano scuole medie e superiori, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi riguardanti la diversità di genere, mediante il coinvolgimento degli stessi. Lo spettacolo che si andrà a realizzare si propone di esorcizzare gli stereotipi che caratterizzano maschi e femmine, facendo interpretare ai primi ruoli con tratti tipicamente femminili e viceversa.

CITAZIONE

“C’è chi muore oscuro perché non ha avuto un diverso teatro”.
Denis Diderot

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Il nostro team è composto da due studenti di psicologia ed un insegnante di teatro laureato in linguaggi dei media. Siamo convinti che il teatro, supportato dalle nostre competenze e dal nostro interesse per la psicologia, possa essere il mezzo di comunicazione più efficace e concreto per comprendere ed esorcizzare gli stereotipi di genere poiché permette di assumere ruoli differenti da quelli usuali.
Che cosa c’è infatti di più efficace che mettersi realmente nei panni degli altri per comprenderli davvero?

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


La nostra idea consiste nel combinare il teatro ad alcuni precetti psicologici, in modo tale da istruire e sensibilizzare i ragazzi mediante il gioco di ruolo, a cui loro stessi parteciperanno, assumendo caratteri e stereotipi tipici del sesso opposto. Il target a cui facciamo riferimento è compreso tra i 9 e i 17 anni. Crediamo che il teatro, oltre ad essere un espediente estremamente istruttivo, sia anche un ottimo mezzo divulgativo e comunicativo, accessibile anche ai i più giovani. L’obiettivo che ci poniamo è quello di esorcizzare tramite il gioco i cliché che caratterizzano entrambi i sessi nella nostra società, e promuovere come valore la diversità individuale che prescinde dal genere.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


Il progetto ha l’obiettivo principale di far comprendere ai più giovani l’importanza di poter esprimere liberamente la propria individualità, prescindendo da obblighi e costrizioni imposti dagli stereotipi creati dalla società.
In conclusione ci proponiamo di sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle diversità convinti che questo possa arricchire il singolo e la collettività in generale.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


Il progetto non necessita di materiale particolare, se non di una stanza ampia e sgombra dove lavorare con i ragazzi. Durante l’allestimento dello spettacolo si renderà necessario il recupero o la costruzione di oggetti, costumi e scenografie adatte.
Prima dell’inizio del lavoro vero e proprio verrà fornito ai giovani una linea guida comune, che potrà poi essere modificata adeguandola alle caratteristiche e alle diverse necessità delle varie classi ed età dei partecipanti.


 

ID: 140705


I commenti sono chiusi.