Sui generis

TIPOLOGIA: educazione e formazione, cultura e società
Sui generis


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Un libro è una parte importante della sapienza, una fonte d’educazione e di ricchezza interiore. Ogni libro insegna qualcosa. Un libro è una raccolta di pensieri e di citazioni creato dai giovani. Un’idea che rimarrà per sempre.



ABSTRACT
La creazione di un libro con citazioni e dialoghi che emergeranno dagli incontri con fra i ragazzi di 14 e 18 anni sulla rivalutazione delle identità di genere. E’ vero che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, ma siamo tutti abitanti dello stesso Pianeta Terra e diversamente simili, cercheremo di valorizzare gli uni e gli altri e di scrivere ciò che di più bello potremo imparare dalle diversità. Un libro è una parte importante della sapienza e una fonte d'educazione.

CITAZIONE

“Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.”
Fabrizio Caramagna 

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Una. Anima, mente e corpo del progetto. 30 anni. Sognatrice a tempo indeterminato. Laureata in scienze e tecniche psicologiche ed Esperta in educazione sessuale. Sono un educatrice sociale, amante della vita, attualmente a stretto contatto con disabili con i quali svolgo un lavoro di supporto, sostegno e potenziamento delle risorse individuali e di gruppo.
Sono donna, amica, sorella, figlia incuriosita dal mondo che ruota intorno alle differenze di genere.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


La mia idea è quella di creare un libro con tutte le citazioni e i dialoghi che emergeranno dai dibattiti e dalle discussioni sulla rivalutazione delle identità di genere fra i ragazzi tra i 14 e 18 anni delle scuole superiori che aderiranno al progetto. Il progetto prevederà una serie di incontri per affrontare questo delicato argomento.

E’ vero che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, ma siamo tutti abitanti dello stesso Pianeta Terra e diversamente simili, cercheremo di valorizzare gli uni e gli altri e di scrivere ciò che di più bello potremo imparare dalle diversità.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


Il progetto si pone come scopo principale quello di promuovere un atteggiamento favorevole sulla valorizzazione delle diversità di genere, coinvolgendo i ragazzi ad esprimere le proprie opinioni e la propria individualità, come occasione di riflessione e socializzazione. Tale idea si svilupperà in due momenti, il primo in cui si prevederanno diversi incontri caratterizzati da giochi di ruolo e dibattiti aperti su tale tematica, la seconda in cui verranno raccolti i pensieri, i dialoghi e le emozioni e le sensazioni per essere inclusi in un unico libro.

  1. Sensibilizzare e rendere partecipativamente attivi i giovani
  2. Coinvolgere un maggior numero possibile di scuole all’iniziativa
  3. Favorire tra i giovani l’apertura ad un dialogo con se stessi, con i coetanei e con gli adulti
  4. La creazione di un libro sulla valorizzazione delle diversità di genere
  5. Divulgazione del libro

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO



Contattare scuole medie superiori sul territorio nazionale e selezionare quelle che ne faranno parte

Pianificazione di incontri con gli Istituti coinvolti

Organizzare dibattiti e giochi di role-playing

Raccogliere idee, frasi, dialoghi, pensieri e sensazioni dei giovani

La creazione di un libro

Trovare un editore e stampare libri


 

ID: 211305


I commenti sono chiusi.