SENZA Tabù : L’arte del Sesso

TIPOLOGIA:  cultura e società, prevenzione e salute, formazione, supporto e assistenza
L'arte del sesso

 
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Il nostro progetto si basa su tre idee principali: l’importanza della corretta informazione, l’importanza della relazione personale nello sviluppo degli atteggiamenti, e l’importanza dell’espressione artistica al fine di sperimentare modalità nuove di pensiero e di azione. Volgiamo contribuire a promuovere una cultura che dia legittimità e autorizzi il desiderio, la curiosità e la creatività in ambito sessuale; restituendo nello stesso tempo un valore sia al corpo, e ai suoi vissuti, che alla relazione con il partener sessuale. Relazione quest’ultima sempre problematica per l’adolescente, che nel sesso si deve confrontare con un ‘altro ’diverso da lui’, avendo spesso poche mappe conoscitive a sua disposizione con cui orientarsi nell’ardua impresa. Con questo progetto si vuole trasmettere il messaggio che il corpo sia un’utile e prezioso strumento di conoscenza e di sperimentazione nei confronti della realtà e delle relazioni. Alla base del progetto c’è l’ipotesi che la corretta informazione in ambito sessuale e l’attribuzione di valore al sesso e alla relazione intima con l’altro, possano costituire una valida alternativa culturale alla visione del corpo come ‘nient’altro che un oggetto di scambio’, e possano aiutare l’adolescente a opporsi ad eventuali pressioni dei gruppi sociali nei quali è inserito. Pensiamo che il nostro sia un progetto complesso e ben articolato e che per questo valga la pena votarlo. Sarebbe auspicabile poter reperire ulteriori fondi per riuscire a a relizzare il progetto su vasta scala. Ma per adesso la cosa importante, secondo noi, è cominciare. Se dobbiamo scalare una montagna dovremmo ben cominciare facendo un primo passo… E poi vedremo dove la vita ci porterà!

ABSTRACT
Siamo partiti dal presupposto che la società moderna viva una forte ambivalenza rispetto al sesso, e che il corpo venga sempre più spesso visto come ‘un mezzo’ e non più come ‘un fine’. Il nostro progetto vuole quindi essere un tentativo concreto di aiutare i giovani a costruire ‘conoscenza e atteggiamenti riguardanti il valore’ del sesso, la salute sessuale e i rapporti di coppia. Vogliamo trasmettere l’idea che il sesso sia una via d’accesso alla conoscenza di sé stessi e dell’altra persona.

CITAZIONE
“Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere”
Bertolt Brecht

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Sono una Psicologa e Psicoterapeuta. Ho 35 anni. L’arte, in quanto potente mezzo espressivo di vissuti, emozioni e sensazioni, è da sempre stata per me una passione. Sin da quando ero pre-adolescente mi dedico alla scrittura di poesie e a vari arti grafiche come il disegno e la pittura. L’arte mi rilassa e mi ha aiutato più di una volta a vedere le cose da una prospettiva differente. Da diversi anni mi occupo di formazione, inerente tematiche di interesse psicologico, e nel tempo ho sviluppato un’interesse particolare sia per le tecniche di arte-terapia, che per la conoscenza che per l’uso di strumenti di elaborazione psicologica di tipo non verbale: visivo, uditivo, immaginativo e coorporeo.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


La nostra idea parte dal presupposto che la società moderna viva una forte ambivalenza rispetto al sesso. Il corpo viene sempre più spesso visto (e delle volte anche usato) come ‘un mezzo’ e non più come ‘un fine’; cosa che porta l’adolescente a vivere una potenziale svalutazione sia della propria esperienza coorporea, che della relazione duale all’interno della quale il sesso può nascere. Il nostro progetto vuole essere un tentativo concreto di aiutare i giovani a costruire ‘conoscenza e atteggiamenti’ riguardanti il sesso, la salute sessuale e i rapporti di coppia. Con lo scopo di aiutare i ragazzi a sentirsi totalemente liberi di esprimere il proprio desiderio, il proprio interesse e la propria creatività in ambito sessuale. Vogliamo trasmettere l’idea che il sesso sia una via d’accesso alla conoscenza di sé stessi e dell’altra persona, e alla conoscenza della stessa vita umana. E contribuire a trasmettere ‘il valore’ sia dell’esperienza coorporea di piacere in sé stessa, che della relazione intima con un’altra persona che la permette. Il nostro obbiettivo finale è quello di favoire negli adolescenti il nascere di un sentimento di accettazione nei confronti della propria coorporeità. Per farlo abbiamo pensato a tre diverse modalità esecutive: (1) La realizzazione di un sito web, che permetta un facile e veloce accesso a svariati contenuti. (2) L’organizzazione di un sistema ‘a rete’ di formazioni, che coprano il maggior territorio possibie, alcune rivolte agli adolescenti, altre agli insegnanti. (3) Proporre nelle scuole superiori un concorso in cui i ragazzi siano invitati ad esprimersi artisticamente in relazione alla tematica ‘Sesso, Desiderio, Piacere, Amore’. Questo concorso ha lo scopo di autorizzare, legittimare e premiare l’espressione artistica dell’erotismo nelle sue varie forme, e inoltre trasmetterebbe agli adolescenti il messaggio che il sesso in sé stesso sia una forma di arte.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?



Il primo obbiettivo è il reperimento di eventuali fondi aggiuntivi che possano contribuire a finanziare il progetto su vasta scala. Nel giro di 6 mesi contiamo di aver concluso questa parte del progetto.

Il secondo obbiettivo è la realizzazione del sito web. Si tratterà di produrre i contenuti video e i contenuti informativi forniti dal sito. Affinché l’informazione data dal sito sia la più corretta e coerente possibile, ci assicureremo la collabarzione di esperti per la creazione dei contenuti (ad esempio Medici, Ginecologi, Psicologi, Psicoterapeuti, Sessuologi ecc..). La tempistica prevista per la creazione di un sito del genere è di tre mesi al massimo. Poi si tratterà di pubblicizzare il sito, sia sul web, che direttamente nelle scuole superiori. I contenuti del sito potrebbero essere utilizzati direttamente nelle scuole, da insegnanti che vogliano con i loro studenti approfondire il tema della sessualità. Nel giro di 6 mesi contiamo che il sito sia funzionante e già ben conosciuto dalla popolazione giovanile.

Il terzo obiettivo sarà la preparazione di un tipo standardizzato di formazione psicologica in relazione al ‘desiderio, al piacere, alla sessualità e alle relazioni intime.’ Pensiamo che la comunicazione di atteggiamenti in relazione al sesso sia un messaggio che passi meglio attraverso canali di tipo relazionale. Le formazioni permetteranno di sfruttare l’importante impatto che la relazione ‘reale’ con il formatore, nei suoi aspetti emotivi e non verbali, riveste nella comunicazione del nostro messaggio e nella formazione degli atteggiamenti in generale. Le formazioni saranno di due tipi, una rivolta agli adolescenti e una rivolta agli insegnanti delle scuole superiori. A questo punto si tratterà di assicurarsi la collaborazione degli Ordini degli Psicologi delle varie regioni italiane. A un anno da adesso contiamo di aver concluso questa fase e di aver già erogato diverse formazioni di questo tipo sul territorio nazionale.

Il quarto obiettivo sarà lo stabilire nel dettaglio le modalità esecutive del concorso artistico e nel concretizzare l’idea in termini operativi. E’ essenziale assicurarsi in questa fase la collaborazione delle scuole. Contiamo che da qui a un anno il concorso sia già stato fatto e si conosca già il vincitore.

Il quinto obiettivo che ci poniamo è quello di riuscire a coinvolgere nel nostro progetto i media, la stampa e l’opinione pubblica in generale, affinché il nostro messaggio possa arrivare a quanti più adolescenti possibile.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  1. La realizzazione di un sito web. Il sito avrà le seguenti aree tematiche. (a) Una parte di informazione in tema di salute sessuale, malattie sessualmente trasmissibili, metodi contraccettivi e interruzioni di gravidanza. (b) Una parte dedicata al desiderio, al piacere sessuale ecc.. Si cercherà di dare risposte alle necessità conoscitive degli adolescenti. (c) Una parte dedicata alla relazione di coppia cercando di trasmettere il concetto che il rispetto di sé e dell’altro aumenta il piacere sessuale e la qualità dell’esperienza erotica. (d) Una serie di video formativi da inserire nel sito realizzati da professionisti vari. (e) Una parte ‘l’esperto risponde’, in cui i ragazzi possono porre liberamente domande e interagire con un esperto (in forma anonima).
  2. Formazioni reali sul campo di tipo psicologico. Rivolte sia (a) agli adolescenti che (b) al corpo docente (che spesso si trova nella difficile situazione di dover dare imbarazzanti risposte, senza sapere bene come fare). Questo tipo di intervento formativo dovrà essere progettato in modo tale da essere quanto più possibile ‘standardizzato’ nei sui contenuti, in modo da poter essere riprodotto con la stessa efficacia da persone diverse. Allo scopo di rendere le formazioni capillari sul territorio nazionale, proponiamo di predere accordi con gli Ordini degli Psicologi delle varie regioni italiane, affinché ci siano almeno 4 psicologi per regione disposti ad erogare formazioni di questo tipo. Gli psicologi che aderiscono al progetto, in cambio del loro tempo, potranno avere visibilità sul nostro sito. Sarebbe auspicabile poter reperire fondi FSE che possano almeno in parte contribuire a finanziare questa parte.
  3. La realizzazione di un Concorso artistico destinato alle scuole superiori dal titolo: ‘Sesso, Desiderio, Piacere, Amore’. I lavori realizzati dovranno essere una poesia, o un disegno / opera grafica / dipinto/ scultura / fotografia. Dovranno fare riferimento al sesso in modo esplicito ma non volgare. Siamo fiduciosi nel fatto che questo tipo di concorso possa attrarre fortemente l’attenzione degli adolescenti. Il lavoro che vince il concorso in ogni scuola superiore partecipante, parteciperà ad un concorso nazionale. I lavori che partecipano al concorso nazionale verranno esposti per un certo periodo, sia nella scuola di origine del lavoro, che in un’apposito spazio dedicato al progetto nella città di Roma. Il vincitore sarà stabilito da una giuria di esperti in vari campi. Il premio finale per chi vincerà il concorso nazionale sarà costituito dalla pubblicazione del lavoro sul nostro sito e da una piccola ricompensa in denaro per il vincitore. Sarebbe interessante riuscire a coinvolgere i media e la stampa in questa iniziativa per dare maggior visibilità sia al progetto nella sua globalità, che all’opera che ha vinto.


 

ID: 112210


I commenti sono chiusi.