Non farti infartare

TIPOLOGIA:  cultura e società, prevenzione e salute, formazione, supporto e assistenza Non farti infartare

 

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Essendo tuttora una giovane ragazza, ricordo bene i disagi, i problemi, le ansie, le paure che riguardavano la me stessa di qualche anno fa, i miei compagni e amici di allora, e che sono le stesse che riguardano molti ragazzi appena più piccoli di me; quello che mi preme soprattutto è che ad una educazione sessuale, auspicabile, sia accompagnata l’educazione sentimentale: ad amare bene si impara, come in qualunque altra Arte. Credo che amore e sesso dovrebbero proprio essere visti come forme d’arte, ed apprese in quanto tali attraverso l’istruzione e la scoperta.

ABSTRACT
Di sesso e sentimento, nei vari ambienti, si parla troppo e troppo poco, e soprattutto male: c’è troppo “hype” per non sentirsi inadeguati, troppe convinzioni pericolosamente false.
Poiché i principali referenti dei ragazzi sono gli altri ragazzi e le loro esperienze dirette, ho pensato a un tormentone di Bart Simpson, cioè “Non farti infartare!”, come filo conduttore del mio progetto basato su testimonianze autentiche e supporto di esperti.

CITAZIONE
“Non c’è bisogno che tu tenga sempre tutto sotto controllo” dice.
“Non puoi tenere tutto sotto controllo.”
“Ma così puoi tenerti pronto al peggio.”
[…]
“Se ti preoccupi continuamente del peggio, è quello che finirai per avere.” dice Fertility.
SURVIVOR, di Chuck Palahniuk

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM

Sono una ragazza, ho 19 anni, frequento il primo
anno all’Accademia di Belle Arti a Venezia.
Il mio sogno è di riuscire a intrecciare arte e educazione sentimentale, perché ora più che mai l’Umanità ne risente in entrambi i campi.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE

Ciò che mi propongo è realizzare una serie di video con testimonianze tematiche sui vari argomenti legati a sesso e sentimento nell’adolescenza, con l’obiettivo di mostrare la realtà senza i tabù tipici delle discussioni in famiglia e senza gli orpelli con cui film, romanzi e canzoni creano miti irraggiungibili e contraddittori.
La realtà, tanto nuda e cruda quanto tranquillizzante.
Perché l’amore e il sesso sono cose naturali e quindi non bisogna farsi prendere dal panico; per dirla con le parole di Bart Simpson: “Non farti infartare!”

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


Obiettivo principale del mio programma sarà l’istituzione di un punto di riferimento multimediale che consenta ai ragazzi di trovare risposte concrete ai propri dubbi e acquisire informazioni pure su temi solitamente non trattati sia in ambito sessuale che sentimentale, ma che permetta anche di confrontarsi direttamente, porre domande e fornire i propri punti di vista pur sotto la moderazione di esperti in grado di indicare non l’unica via ma quelle più opportune in base al caso specifico.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO

  • Censimento dei principali dubbi e false verità che riguardano il campo sessuale e sentimentale;
  • Filmati a tema con storie tratte da esperienze reali;
  • Creazione di un team di esperti a vario titolo in modo da poter suggerire un ventaglio di ipotesi
    che consenta ai ragazzi di compiere scelte autonome e responsabili;
  • Istituzione di un sito internet con un’area forum guidata dal team e un meccanismo che consenta ai ragazzi più attivi e responsabili di diventare punti di riferimento nel sito.



 
ID: 371111


I commenti sono chiusi.