In arrivo il contest #costruireilfuturo

1 Giugno 2017 | 0 commenti

Abbiamo lanciato oggi il sito web del nuovo contest nazionale organizzato per i giovani tra i 18 e i 35 anni. L’iniziativa “Il contributo dei giovani nell’innovazione della società: tutti pronti al futuro?”partirà ufficialmente il 12 giugno 2017 con l’apertura delle iscrizioni e, quindi, la possibilità di candidare la propria idea.

Che cosa significa partecipare a #costruireilfuturo?
Proporre un’idea realizzabile e incisiva, capace di coinvolgere i giovani e di aiutarli a essere attivi e propositivi nella costruzione del loro futuro. Un domani migliore, vicino a nuovi bisogni e desideri, frutto della positività che lega opportunità, passione e potenzialità.

Da dove nasce l’idea?
Da una breve analisi del contesto contemporaneo: in un mondo così mutevole come quello odierno, i giovani devono trovare nuovi modi per riuscire a fare la differenza e innescare lo loro spinta innovativa.

Se da un lato hanno a disposizione risorse illimitate e grandi possibilità, dall’altra sono tante e profonde le sfide che dovranno affrontare: dall’esaurimento delle risorse naturali all’avvento dell’intelligenza artificiale, dalle nuove forme che potrebbero assumere le parole lavoro e famiglia.

Di che cosa hanno bisogno i giovani?
Come possiamo aiutarli a essere incisivi? E a cavalcare la complessità e l’imprevedibilità dell’era attuale per farne opportunità?

Queste sono alcune delle domande che hanno ispirato questa nuova gara di idee e che ci hanno aiutato a identificare le aree tematiche su cui concentrare le energie e l’attenzione dei partecipanti:

  • salute e prevenzione
  • innovazione e diritti sociali
  • educazione e cultura
  • occupazione, sviluppo economico e sviluppo tecnologico

Tutte le informazioni sul contest sono disponibili nel sito:
www.aied-roma.it/costruireilfuturo

A breve arriveranno tante altre novità! Nel mentre, se vi va, aiutateci a spargere la voce!

 


I commenti sono chiusi.