#NOVIOLENZA #DONNE – UNA GARA DI IDEE”:60 PROGETTI E 140 GIOVANI IN GARA

17 Maggio 2013 | 0 commenti

L’AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) di Roma e Cocoon Projects hanno lanciato l’iniziativa “#NoViolenza #Donne – Voce ai giovani. Una gara di idee” (www.noviolenza.it).
I ragazzi tra i 18 e i 29 anni sono stati chiamati a prendere parte attiva ad una gara di idee, proponendo progetti realizzabili che potessero contribuire a combattere la violenza sulle donne ed il femminicidio.

I giovani, solitamente esclusi da questo dibattito, sono stati coinvolti e hanno potuto esprimere il proprio pensiero su una problematica che li riguarda da vicino e riempie le pagine di cronaca nera. Questo costituisce un aspetto sociale e culturale che va rilevato.

Gli under 30 hanno accolto con grande entusiasmo la sfida ed hanno inviato 60 progetti, provenienti da diverse città italiane, a cui hanno preso parte 140 ragazzi, con la notevole prevalenza delle donne (119 donne e 21 uomini).

Dalla media del voto del pubblico web e di un apposito comitato sono stati selezionati i 5 finalisti che si contenderanno la vittoria attraverso un pitch contest durante il convegno che si terrà a Roma il 24 maggio 2013 alle ore 9,30 presso Residenza di Ripetta:

Il comitato, dopo aver ascoltato la presentazione in 3 minuti dei 5 progetti, decreterà il vincitore che si aggiudicherà un premio di 10.000 euro, 3.000 euro in denaro e 7.000 euro in servizi di supporto alla definizione e all’avvio del progetto, erogati da Cocoon Projects per i tre mesi che seguono l’evento.

Luigi Laratta, Presidente dell’AIED di Roma, ha dichiarato:

“Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa iniziativa e della risposta che abbiamo ottenuto dai giovani che hanno dimostrato grande senso di responsabilità e pro-attività.

Tutti i partecipanti hanno presentato progetti efficaci con punti di vista differenti e le più diverse modalità di attuazione, appartenenti agli ambiti della prevenzione – culturale/pedagogico – sicurezza/difesa e supporto/assistenza.

I 60 team e i 140 ragazzi che hanno lavorato alle idee sono una chiara dimostrazione che aver deciso di puntare su di loro è stata la scelta giusta. Ancora una volta vogliamo ribadire che proprio dai giovani occorre iniziare se si vuole affrontare in profondità il problema”.

 

Qui la locandina del Convegno


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *