Tomografia a Coerenza Ottica: il nuovo esame diagnostico è disponibile presso i nostri consultori.

25 Giugno 2018 | 0 commenti

Presso il consultorio di Roma di via Toscana 30/4 è disponibile un nuovo esame diagnostico per le patologie oculari: la Tomografia a Coerenza Ottica (OTC)

L’OCT è un esame diagnostico per immagini: permette di ottenere scansioni corneali e retiniche che consentono di analizzare la forma e lo spessore della cornea, la conformazione e lo spessore della retina, in particolare, la macula e il nervo ottico. L’esame permette di visualizzare i vari strati che compongono la retina, determinando a che livello stanno le diverse alterazioni patologiche, effettuando misure che consentono di rilevare miglioramenti o peggioramenti nelle patologie retiniche.

L’OCT consente la diagnosi e il follow up di numerose patologie corneali e retiniche (come la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, l’edema maculare, la presenza di una membrana epiretinica o di un foro maculare) e la diagnosi precoce di alcune patologie come il glaucoma.

Per avere maggiori informazioni guarda la video intervista realizzata in collaborazione con la Dott.ssa Edina Zere, leggi l’approfondimento nel blog degli esperti o contatta la nostra segreteria.


I commenti sono chiusi.