SOSTIENICI

BY YOUR SIDE

TIPOLOGIA:  prevenzione, supporto/assistenza

238 voti totali

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Con il nostro progetto vogliamo avvicinarci a quelle persone che, con il cuore pieno di paura e vergogna, non trovano il coraggio di chiedere personalmente aiuto. Vogliamo entrare in tutte le case silenziosamente, ma efficacemente, con un aiuto telematico che possa indirizzare le donne verso la luce. Vogliamo realizzare il primo passo, che è quello che spesso manca nel percorso antiviolenza italiano. Ci proponiamo pertanto un duplice intento: da una parte quello preventivo, atto a favorire la presa di coscienza della propria situazione, così da evitare che essa sfoci in forme di violenza sempre più marcate che mettono a repentaglio l’incolumità fisica e psicologica della donna; dall’altra vi è l’intento supportivo di far conoscere le opportunità di percorsi psicologici e giuridici per la sua tutela, indirizzandola in maniera specifica in base alle esigenze individuali, ai centri e alle associazioni anti-violenza presenti su tutto il territorio italiano.

ABSTRACT
Il progetto utilizza internet come canale comunicativo iniziale al fine di fornire in maniera informale, ma diretta, le indicazioni indispensabili per la presa di coscienza dell’essere vittima, del non essere sola e del cosa significhi e comporti intraprendere il percorso per rivendicare la propria dignità e la propria libertà. Grazie ad un primo contatto e con l’adatto accompagnamento sarà poi possibile continuare il percorso nei centri anti-violenza più adeguati.

CITAZIONE
“Ogni stella nella notte promette l’alba
io sarò li, se cadi sarò il tuo appoggio”
BEN HARPER- Happy everafter in your eyes.

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Siamo due giovani ragazze di 24 e 22 anni, una neolaureata in giurisprudenza, l’altra laureanda in psicologia.
Ci siamo conosciute qualche anno fa nell’associazione anti-violenza e anti-stalking presso cui svolgiamo volontariato.
Da sempre interessate alle tematiche di genere siamo regolarmente impegnate nella lotta contro la violenza alle donne, ma vorremmo fare di più. Sempre di più.


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Il progetto sceglie di utilizzare internet come canale comunicativo iniziale al fine di fornire in maniera informale ma diretta tutte le indicazioni indispensabili per la presa di coscienza dell’essere vittima, del non essere sola e del cosa significhi e comporti intraprendere il percorso per rivendicare la propria dignità e la propria libertà.
Riteniamo che la possibilità di conoscere molteplici situazioni di violenza vissute da altre donne che hanno avuto il coraggio di denunciare e combattere gli abusi di cui erano vittime, metta nelle condizioni di capire che tali situazioni sono condivise ma è possibile uscirne.
Inoltre è attraverso l’utilizzo della posta elettronica che si offre alle donne la prima forma di sostegno, con la consapevolezza che la mail permetta di mantenere un iniziale anonimato e favorisca così un primo contatto e una prima non semplice messa in gioco: è da qui che ha inizio per gli operatori il lavoro di sostegno, finalizzato a far crescere nelle donne quel coraggio e quella fiducia necessari per continuare il percorso nei centri anti-violenza più adeguati.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?

  • Aiutare tutte le donne a trovare il coraggio di denunciare il proprio carnefice grazie al supporto giornaliero offerto tramite il servizio e-mail.
  • Accompagnare le donne nel percorso d’aiuto concreto fornito dai centri violenza italiani.
  • Favorire maggior conoscenza e consapevolezza dei vari tipi di violenza, indirizzare le vittime all’azione da mettere in atto e all’autorità a cui rivolgersi.
  • Appoggiare . le donne, fianco a fianco, verso la loro rinascita quotidiana contro la violenza.


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


Sarà necessario creare una piattaforma web a cui le donne possano accedere in ogni momento senza bisogno di nessuna registrazione.
Il sito dovrà essere in grado di fornire documentazioni, slides e video.
Infine si creerà una mail collegata al sito che possa essere utile alle vittime per contattarci, avere informazioni e supporto nel più breve tempo possibile.


 

ID: 560505


I commenti sono chiusi.