SOSTIENICI

C’era una volta…ma è ora di cambiare!

TIPOLOGIA:  culturale/pedagogico, prevenzione

1227 voti totali

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Questo progetto parte da un’idea innovativa, perchè: C’era una volta… ma è ora di cambiare!!! Questo progetto parte da un’idea innovativa, perchè:

  • siamo convinte che il cambiamento nasca con le nuove generazioni;
  • possiamo avvicinare i bambini ad un tema serio e importante in maniera semplice e adeguata alla loro età;
  • l’arma più forte che abbiamo per combattere la violenza è la prevenzione.

….perchè i bambini di oggi saranno gli adulti di domani!

ABSTRACT
Il nostro progetto vuole cancellare le immagini stereotipate del maschile e del femminile, rigenerare i pensieri ed “Educare la mente” ad accogliere le differenti declinazioni dell’essere donne. Raccogliere le idee dei bambini per scrivere, insieme a loro, “Fiabe Nuove” da tramandare è, forse, il primo passo per una reale trasformazione culturale che nasce dai più piccini, ma che speriamo possa raggiungere anche i più “grandi”.

CITAZIONE
Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo
Gianni Rodari

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Siamo tre giovani Psicologhe Cliniche da sempre interessate ai temi del C’era una volta… ma è ora di cambiare!!! Siamo tre giovani Psicologhe Cliniche da sempre interessate ai temi del genere e dell’orientamento sessuale. Da tempo ci occupiamo, in questi ambiti, di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto di tutte le forme di discriminazione e violenza.
Ci impegniamo a raggiungere questi obiettivi attraverso differenti attività che coinvolgono scuole di diverso ordine e grado, studenti universitari e realtà associazionistiche.
Crediamo che solo con la promozione di una cultura delle differenze sia possibile rispettare ciascun individuo nella sua unicità e, così, fermare le violenze nei confronti delle donne!


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


La nostra idea parte dalla convinzione che la violenza sulle donne sia un fenomeno culturale, perchè radicato nei cosiddetti stereotipi di genere, ossia le credenze associate a ciò che, socialmente e culturalmente, viene definito C’era una volta… ma è ora di cambiare!!! le credenze associate a ciò che, socialmente e culturalmente, viene definito maschile o femminile.
Destrutturare e sradicare queste credenze è il primo passo per favorire la diffusione di una cultura del rispetto dell’altro e per accogliere tutte le declinazioni dell’essere donna.
Abbiamo scelto di rivolgerci ai bambini e di utilizzare le fiabe in quanto esse sono il primo strumento di trasmissione di questi stereotipi.

Il nostro progetto prevede un percorso che abbia come prodotto finale la realizzazione di un libro di “Fiabe Nuove” utile ad aiutare i bambini nella costruzione di una realtà più accogliente e meno violenta.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


Il nostro progetto si propone di promuovere la diffusione di un pensiero C’era una volta… ma è ora di cambiare!!! Il nostro progetto si propone di promuovere la diffusione di un pensiero nuovo e creativo sul ruolo e sull’immagine della donna, attraverso la pubblicazione e divulgazione di un libro di fiabe realizzato tramite il lavoro con bambini della scuola primaria.

Il volume costituirà, quindi, il risultato finale di un percorso laboratoriale rivolto ai bambini, durante il quale verranno realizzate attività ludiche, esperienziali e formative tese a destrutturare gli stereotipi alla base della violenza sulle donne.


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  1. Contattare le scuole primarie e definire un accordo progettuale; C’era una volta… ma è ora di cambiare!!!
  2. Realizzare, nelle scuole aderenti al progetto, un percorso laboratoriale di 6 incontri per ciascuna scuola;
  3. Elaborare, sulla base degli stimoli, dei materiali e delle favole ideate dai bambini stessi durante i laboratori, un volume di “Fiabe Nuove”;
  4. Proporre il volume a varie case editrici al fine di pubblicarlo;
  5. Organizzare una conferenza finale di presentazione del volume realizzato;
  6. Favorire la diffusione del libro.


 

ID: 252304


I commenti sono chiusi.