SOSTIENICI

Oltre la Furia di Ares

TIPOLOGIA:  prevenzione, sicurezza/difesa, supporto/assistenza

2303 voti totali

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

  • Perchè è un progetto ambizioso: avvicinare al Centro di ascolto gli uomini maltrattanti è una grandissima sfida che vogliamo vincere
  •  Perchè nel nostro territorio di riferimento, Crema e limitrofi, è un progetto innovativo nel target e nella tipologia di servizio offerto.
  • Perchè il nostro ragionamento e la nostra motivazione sono i punti di forza per raggi ungere l’obiettivo.

ABSTRACT
Vogliamo creare un Centro di ascolto per uomini che agiscono comportamenti violenti in casa e in famiglia, e che ad un certo punto della loro vita sentono il bisogno di interrompere la violenza agita. Il Centro di ascolto vuole offrire un percorso di cambiamento e assunzione di responsabilità del comportamento di maltrattamento fisico, psicologico e/o economico. Occuparci degli uomini carnefici è il nostro obiettivo perchè le donne e i loro figli hanno il diritto di vivere serene e al sicuro.

CITAZIONE
[…] ma che bella sensazione mi dà
allentare la mia rigidità
essere un essere umano soltanto
nel riso nel pianto e negli sbagli miei
io sono un uomo
non so se hai presente un uomo […]
Jovanotti, Un uomo

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM



Siamo due amiche dai tempi dell’università, due colleghe da quando siamo entrate nel mondo del lavoro.

Sono una psicologa. Attualmente lavoro per una cooperativa sociale e frequento una Scuola di Counseling Psicologico. Il mio motto è “Scegliere, con la testa, con il cuore con la pancia!”

Anche io sono una psicologa, e sto per terminare la mia specializzazione in psicomotricità, mi piace lavorare con i bambini e giocare (nel vero senso della parola!) con loro. Attualmente lavoro per una cooperativa sociale e tengo dei corsi di educazione psicomotoria nelle scuole. Il mio motto è “l’essenziale è invisibile agli occhi”.


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE



È fondamentale aiutare le donne vittime di violenza, ma è anche vero che dietro di loro c’è sempre un uomo carnefice; per questo motivo è una necessità sostenere gli uomini maltrattanti.

Dietro la loro normale esistenza si cela un profondo disagio che li porta ad agire violenza domestica, sulla partner e/o sui figli. Sono soggetti che hanno bisogno di assistenza e rieducazione al rispetto.

Per questo vogliamo creare un Centro di ascolto per uomini che agiscono comportamenti violenti in casa e in famiglia, e che ad un certo punto della loro vita sentono il bisogno di interrompere la violenza agita. Il Centro di ascolto vuole offrire un percorso di cambiamento e assunzione di responsabilità del comportamento di maltrattamento fisico, psicologico e/o economico.

Occuparci degli uomini carnefici è il nostro obiettivo perchè le donne e i loro figli hanno il diritto di vivere serene e al sicuro.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


  • Avvicinare gli uomini che agiscono un comportamento violento al Centro di Ascolto
  • Incoraggiare gli uomini maltrattanti a riflettere sul proprio comportamento nelle relazioni con la partner e con i figli e agire per migliorare la situazione
  • Presa in carico di uomini autori di comportamenti violenti
  • Contatto e presa in carico della partner


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Creazione di un Centro di ascolto per uomini autori di comportamenti violenti e per le loro partner
  • Pubblicizzazione del servizio: creazione manifesti e cartoline, pubblicità sul web, sulle radio locali, conferenze stampa
  • Sensibilizzazione e prevenzione in due direzioni: nelle scuole e nei diversi enti che intercettano la violenza


 

ID: 131504


I commenti sono chiusi.