Bulli senza gloria

Bulli senza gloria FACEBOOK LIKES RICEVUTI: 1916

TIPOLOGIA: Educazione, cultura e prevenzione

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

 

• Il nostro progetto agisce direttamente in uno dei contesti in cui il bullismo si verifica più frequentemente;

• Promuovere la creatività dei partecipanti;

• Fornisce a studenti e docenti le conoscenze utili per riconoscerlo e contrastarlo;

• La tecnica teatrale dell’immedesimazione permette a tutti i partecipanti di vestire i panni sia del bullo che della vittima (“conoscenza empatica”);

• L’opera d’arte svolge due funzioni: in primo luogo permette a chi la realizza di concretizzare e oggettivare la propria esperienza, in secondo luogo permette a chi la guarda di riflettere sul fenomeno del bullismo.

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Il nostro Team è composto da un assistente sociale e un operatore teatrale che, tramite la sinergia delle loro competenze, hanno deciso di dar vita a questo progetto, ponendosi come obiettivo la prevenzione e sensibilizzazione al fenomeno del bullismo.

Sulla base di questa necessità abbiamo realizzato una metodologia di apprendimento dinamica, divertente, interattiva e in grado di suscitare nei partecipanti una realistica e matura riflessione sul fenomeno del bullismo.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Il nostro progetto educa alla comprensione del fenomeno articolandosi in tre fasi:

1. Conoscenza teorica (caratteristiche e forme di bullismo, particolare attenzione al cyberbullismo, definizione di vittima, bullo e spettatore, come contrastare il bullismo, visione di materiale audiovisivo);

2. “Conoscenza empatica”, raggiunta grazie alle attività teatrali (“Power Play”, giochi di relazione, di ascolto, collaborazione);

3. Realizzazione di opere d’arte che rappresentino, da un lato, il risultato della conoscenza e dell’esperienza maturata e, dall’altro, rappresentino il distacco e il superamento del fenomeno del bullismo.

A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA


I destinatari del nostro progetto sono studenti di scuole secondarie di I° e II° grado, pubbliche e private.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


L’obiettivo, ad un anno da adesso, è di far conoscere il progetto a dirigenti e docenti di istituti scolastici per raggiungere un numero cospicuo di studenti e, quindi, vederlo realizzato nelle aule. Si prevede una autovalutazione da parte degli operatori per migliorarlo.


 

ID: 303110


I commenti sono chiusi.