Uno di noi – Turn off bullying

Uno di noi – Turn off bullying FACEBOOK LIKES RICEVUTI: 6

TIPOLOGIA: Supporto e assistenza

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Perché questo progetto coinvolge i ragazzi in un’attività sociale di primaria importanza attraverso meccanismi di cittadinanza attiva. Un ragazzo minorenne su quattro ha subito nella sua vita atti di bullismo e i rimanenti tre devono necessariamente aiutarlo.

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Il nostro team è misto e molto internazionale!
Siamo due volontari SVE e una ragazza che ha viaggiato molto e vuole continuare a farlo.
I due volontari sono stati assegnati alla nostra scuola per un percorso annuale ERASMUS+. Si tratta di una ragazza tedesca di Berlino che ha appena concluso un percorso scolastico in Welfare e un ragazzo spagnolo di Albacete che ha studiato Comunicazione e Informazione a Madrid.

Io sono l’unica partecipante che parla sufficientemente bene l’italiano, tuttavia negli ultimi quattordici mesi sono stata 7 mesi fuori, 4 a Dublino e 3 in Australia grazie a progetti internazionali di vacanze-studio all’estero.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


La nostra idea è che la nostra scuola avrebbe bisogno di uno sportello di assistenza e ascolto gestito da studenti volontari per due specifiche funzioni

– Prevenzione

– Mediazione e Assistenza.

Per tale scopo abbiamo deciso di realizzare un corto che possa essere utilizzato per presentare il progetto a tutti gli studenti dell’Istituto e come materiale informativo e divulgativo.

A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA


La nostra idea si rivolge a tutti gli studenti del nostro Istituto senza alcuna distinzione ed esclusione. Ci rivolgeremo a tutti e in particolare ai ragazzi vittime di atti di bullismo. Ci rivolgeremo anche a chi commette atti di bullismo perché anche lui è per noi una vittima!

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


Ad un anno da adesso ci proponiamo i seguenti obiettivi:

– Costituzione del gruppo di lavoro.
– Inizio delle attività di prevenzione, mediazione e assistenza.
– Presa di coscienza al problema per tutti gli studenti dell’Istituto.
– Costituzione di un Archivio di atti di bullismo posti in essere nel nostro istituto.


 

ID: 440811


I commenti sono chiusi.