#NObullismo – Voce ai giovani: una gara di idee

bullisenzagloria_vincitoriSabato 26 novembre, presso il Grand Hotel de la Minerve, si è concluso il contest #NObullismo grazie al quale abbiamo portato l’attenzione di giovani e giovanissimi su bullismo e cyberbullismo e chiesto loro di condividere delle idee capaci di ridurre l’impatto sociale di questi fenomeni così vili.

Abbiamo raccolto 46 progetti provenienti da tutta Italia. Davvero un bellissimo traguardo! Bulli senza gloria è stata l’idea vincitrice di questa gara di idee.

Abbiamo avuto l’occasione di conoscere meglio i ragazzi di tutti i 3 team finalisti, di ascoltare la presentazione delle loro idee e le risposte ad alcune domande fatte da pubblico e giuria. Si è tenuta una tavola rotonda di professionisti ed esperti del settore che hanno portato la loro esperienza e il loro punto di vista.
Un momento intenso sia per la qualità dei contenuti discussi che per l’intensità delle emozioni che ognuno di loro ha saputo trasmettere. Storie di lavori nelle scuole e fatti personali che li hanno portati oggi ad essere attivi su questi temi.

A dare un ulteriore spunto di riflessione su bullismo e cyberbullismo ci sono stati anche i risultati raccolti attraverso un sondaggio on line. Più di 1400 risposte ci hanno offerto dati importanti per conoscere e mappare in maniera più precisa la natura e la densità del fenomeno in Italia.

Il contest si è concluso ma il nostro lavoro va avanti: continuate a seguirci sul sito www.aied-roma.it e sui nostri canali social!