Come Funziona

La gara nazionale di idee #NObullismo si rivolge ai giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni, organizzati in squadre da 1 a 4 persone.

Al momento dell’iscrizione ogni squadra dovrà avere un capogruppo che, oltre a guidare il team, si farà portavoce dell’idea durante la fase finale del contest che si terrà a Roma il 26 novembre 2016. In quella sede, i 3 team finalisti avranno modo di presentare e discutere la loro idea con la Giuria che, a seguire, decreterà la squadra vincitrice.

Le idee dovranno essere realizzabili e avere un impatto sulla realtà coinvolgendo direttamente i ragazzi. Dovranno promuovere una cultura basata sul rispetto reciproco e avere un effetto su bullismo e cyberbullismo.

 

Il contest e la votazione
I vostri elaborati verranno pubblicati, in forma anonima, sul sito www.aied-roma.it/nobullismo e potranno essere votati dalla comunità web.
Al termine delle votazioni online, la Giuria valuterà tutte le idee pubblicate e attribuirà un voto ad ognuna di esse secondo una scala di valore crescente da 1 a 10. I 3 team finalisti saranno scelti sulla base dei voti ottenuti dalla community on line e espressi dalla Giuria. Entrambi avranno un peso del 50%.

Queste le scadenze previste:
Ore 10:00 del 05/09 – apertura delle iscrizioni e possibilità di inviare la propria idea
Ore 21:00 12.00 del 07/11 09/11 – chiusura della presentazione delle idee
Ore 21:00 del 10/11 13/11 – chiusura della votazione online
Ore 14.00 del 14/11 – chiusura della votazione da parte della Giuria

 

La giornata di chiusura e la premiazione
Dopo aver considerato i voti ottenuti dal pubblico web e quelli della Giuria, con un peso del 50% di ciascuna delle due parti, verrà pubblicata la classifica definitiva. Le prime 3 idee potranno accedere alla fase finale della gara e partecipare all’evento finale che si terrà a Roma il 26 novembre 2016.

In questa occasione, i rappresentanti delle squadre finaliste avranno 2 minuti per presentare al meglio la loro idea a cui seguirà un momento di scambio e confronto. Al termine della presentazione delle 3 idee finaliste, la Giuria eleggerà l’idea vincitrice e premierà il team con un premio di 2.000 € per ringraziare e riconoscere la validità del contributo.

 

I Progetti
Ogni persona potrà essere parte di un solo team e ogni team potrà presentare da 1 a un massimo di 5 idee.
Ciascuna di esse dovrà appartenere esclusivamente a una delle seguenti categorie:

  • educazione, cultura e prevenzione
  • supporto e assistenza
  • tutela, sicurezza e difesa

 

Perchè partecipare
Grazie al vostro contributo avremo la possibilità di raccogliere idee concrete per intervenire su bullismo e il cyberbullismo, per lavorare contro violenza e prevaricazione, per favorire la creazione di una cultura basata sul rispetto.
Inviateci le vostre idee e coinvolgete amici e parenti per raccogliere il maggior numero di voti. In palio un premio del valore di 2.000 € e la possibilità di partecipare attivamente al miglioramento della nostra società.