Regolamento

1) Criteri di partecipazione.
“#NObullismo – Voce ai giovani: una gara di idee” è un contest indetto dall’ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’EDUCAZIONE DEMOGRAFICA (AIED) sezione di Roma aperto ai giovani dai 15 ai 30 anni di età con idee concrete per risolvere il problema del bullismo e del cyberbullismo.

Per partecipare al contest occorre avere compiuto 15 anni e non avere ancora compiuto i 31 anni di età alla data di presentazione del progetto.

Potranno iscriversi solo le persone fisiche in forma individuale o in gruppi formati da massimo quattro persone, tra le quali dovrà essere nominato il rappresentante del gruppo.

I minori di anni 18 potranno iscriversi e partecipare solo se autorizzati da un genitore o dal tutore. Il modulo per l’autorizzazione può essere scaricato al seguente link: modulo di autorizzazione per minori di 18 anni.pdf.

Il modulo deve essere stampato, compilato e sottoscritto da un genitore o dal tutore e dovrà essere inviato al seguente indirizzo email segreteriaroma@aied.it, come allegato in formato fotografico o pdf, insieme alla copia del documento d’identità di chi lo ha sottoscritto.

I partecipanti sono chiamati a presentare delle idee che possano offrire una soluzione pratica e innovativa per contrastare o risolvere il problema del bullismo e/o del cyberbullismo, o per limitarne le conseguenze, nell’ambito delle seguenti aree tematiche:

  • educazione, cultura e prevenzione
  • supporto e assistenza
  • tutela sicurezza e difesa.

Ogni team potrà presentare al massimo 5 progetti. Ogni persona potrà partecipare a un solo team, pena la squalifica della persona dal contest.

A pena di esclusione dal concorso, il progetto presentato dovrà essere originale e innovativo e frutto esclusivo dell’attività dei partecipanti.

 

2) Modalità di partecipazione.
Per accedere al contest è necessario iscriversi e inviare l’idea relativa all’area tematica prescelta, ciò può essere fatto esclusivamente compilando il formulario disponibile sul sito internet www.aied-roma.it/nobullismo seguendo le modalità operative descritte nella relativa pagina web.

L’invio della richiesta d’iscrizione e dell’idea comporta la piena accettazione del presente regolamento e delle modalità di realizzazione del contest, nonché l’assenso a utilizzare per gli scopi del convegno le informazioni e i documenti trasmessi e l’autorizzazione a pubblicare i propri dati personali e la propria immagine nella rete internet e sul materiale di stampa.

Per ogni idea presentata è necessaria una specifica iscrizione.

In qualsiasi momento gli organizzatori della gara di idee si riservano il diritto insindacabile di non ammettere le candidature delle idee ritenute non coerenti con le finalità e con lo spirito dell’iniziativa.

Tutte le comunicazioni ufficiali tra gli organizzatori e i partecipanti avverranno tramite posta elettronica all’indirizzo specificato nella domanda di iscrizione.

 

3) Svolgimento del Contest.

Il Contest si svilupperà in tre fasi consecutive.

La prima fase in cui sarà possibile iscriversi avrà inizio dalle ore 10.00 del 05/09/2016 con la presentazione delle idee sul sito internet www.aied-roma.it/nobullismo e avrà termine alle ore 21.00 del 07/11/16 12.00 del 09/11/2016.

La votazione da parte della community online avrà inizio dalle ore 10.00 del 05/09/2016 e avrà termine alle ore 21.00 del 10/11/16 13/11/2016.

Le idee saranno pubblicate in forma anonima per dare esclusivo risalto all’idea.

Durante tutto il periodo temporale della prima fase potranno essere inviati le idee, quelle pervenute oltre il termine suddetto non saranno prese in considerazione.

La seconda fase avrà inizio al termine della prima, cioè alle ore 21.00 del 10/11/16 13/11/2016 e durerà sino alle ore 14.00 del 14/11/16.

In questa fase la Giuria istituita dall’AIED valuterà tutti i progetti pubblicati e attribuirà un voto ad ognuno di essi secondo una scala di valore crescente da 1 a 10.

Questo voto rappresenterà la media dei voti espressi da tutti i componenti della Giuria arrotondata per difetto al numero intero.

Successivamente sarà formata una graduatoria unica tra i progetti, unendo la classifica provvisoria della Giuria alla classifica provvisoria della community online (i voti della community online saranno riportati ad una scala di valore crescente da 1 a 10, mediante una proporzione che assumerà come valore massimo uguale a 10 il numero complessivo dei voti ricevuti dal progetto maggiormente votato, arrotondata per difetto al numero intero).

Al termine della seconda fase sarà pubblicata la classifica definitiva dei progetti, basata sulla graduatoria unica e i 3 progetti maggiormente votati accederanno alla fase finale del contest.

La terza ed ultima fase prevede la selezione dell’idea vincitrice.

Questa fase si svolgerà durante un convegno pubblico aperto a tutti che si terrà in data 26/11/16 a Roma.

I rappresentanti di ciascuno dei 3 team finalisti, eventualmente insieme a un altro componente del proprio team, dovranno presentare il rispettivo progetto alla platea e alla Giuria.

A ogni rappresentante dei 3 team finalisti e a un secondo membro di ciascun team, provenienti da fuori il perimetro della provincia di Roma, saranno rimborsate le spese di viaggio in treno in seconda classe e 1 notte di pernottamento in un Hotel convenzionato con l’AIED di Roma.

Se il rappresentante della team è minorenne dovrà essere accompagnato dal genitore o dal tutore.

L’esposizione del progetto dovrà durare al massimo 2 minuti.

Al termine dell’esposizione di ciascuna idea, la Giuria potrà fare delle domande alle quali il partecipante potrà rispondere in un tempo massimo di 5 minuti.

Esaurita l’esposizione delle 3 idee maggiormente votati, la Giuria si riunirà per eleggere il progetto vincitore e ne darà pubblica notizia alla fine del convegno.

Al team vincitore sarà elargito un premio di 2.000 euro.