Il meraviglioso viaggio di Homo sapiens – gioco senza frontiere

Il meraviglioso viaggio di Homo sapiens – gioco senza frontiere
ID: 042507
FACEBOOK LIKES RICEVUTI: 265

CATEGORIA: Educazione e cultura

PERCHÈ VOTARE L'IDEA?

Attraverso il gioco viene sollecitata l’attitudine creativa e l’approccio sperimentale e cooperativo. I ragazzi imparano rapidamente e in maniera consapevole e vengono educati al ragionamento logico-razionale. Viene inoltre valorizzato l’insegnamento dell’evoluzione, spesso trascurato o poco approfondito dai programmi scolastici.

Scarica la presentazione in PDF


IL TEAM



Siamo due giovani bio-antropologhe, esperte di evoluzione. La nostra passione per la storia del genere umano ci motiva ad approfondirla nei suoi molteplici aspetti (culturale e biologico) mentre la lunga esperienza di divulgazione scientifica ci spinge a trovare metodi sempre più innovativi per narrarla.

L’IDEA IN POCHE PAROLE



Un gioco di società a scopo educativo ispirato alle tappe fondamentali dell’evoluzione umana. Attraverso l’utilizzo di mappe interattive viene ricreato un percorso che simula le antiche migrazioni di Homo sapiens e le relative sfide in termini ambientali, biologici e sociali. Viene rappresentata una serie di scenari durante i quali i giocatori dovranno rispondere a dei quesiti la cui soluzione li porterà avanti nel gioco, ragionando al contempo su come si siano svolti gli step critici della nostra evoluzione. Un metodo ludico per apprendere la nostra storia, un approccio situazionale per farlo da protagonisti.

A CHI SI RIVOLGE L’IDEA



L’idea è rivolta a bambini e ragazzi da 8 a 18 anni, senza escludere la possibilità di estenderla, con le dovute modifiche, anche agli adulti.

CHE OBIETTIVI HA L’IDEA DA QUI A UN ANNO?



Testare il primo gioco che illustri gli aspetti principali dell’ evoluzione dell’uomo come adattamento, selezione e migrazioni. I partecipanti saranno chiamati a prendere decisioni sui principali punti critici della storia di Homo sapiens, attraverso un’avventura che accrescerà la consapevolezza del nostro passato. Saranno rilevati quindi i primi risultati di un approccio educativo innovativo adatto a diverse fasce d’età.


I commenti sono chiusi.