Educazione all’affettività e alla sessualità

TIPOLOGIA:  prevenzione e salute, formazione
educazione-affettivita-sessualita

 
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Perchè da anni in Italia ci sono proposte di legge e progetti; ma ancora nessuna normativa che ci metta al passo con gli altri paesi dell’ UE. Quello che ci interessa, lontano dal mondo politico, è la salute dei ragazzi che sentono sempre più la mancanza di un’ informazione e guida verso una  sessualità consapevole. E inoltre perchè è un progetto che si basa su ideologie semplici di dialogo, comprensione e consapevolezza. Perchè solo attraverso la reale conoscenza possiamo essere liberi di scegliere per noi stessi.

ABSTRACT
Il progetto mira a rendere i giovani più consapevoli e quindi liberi di scegliere! L’educazione sessuale è una lacuna nel nostro sistema scolastico ed i giovani spesso non sanno a chi rivolgersi. Reintrodurla nella quotidianità dei ragazzi sarebbe un piccolo passo verso una vita più consapevole e quindi più sana. Attraverso il dialogo si può quindi migliorare la salute futura degli adolescenti.

CITAZIONE
“A che età bisogna parlare della sessualità ai bambini?
Da quando iniziano a fare domande!”
Lorena Berdùn

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Sono una donna.
E sono stata una ragazza, un’ adolescente ed una studentessa.
Fin da subito ho sentito il bisogno di sapere di più sull’essere donna,e questo ha influenzatole mie scelte univeritarie e di vita. Con altre colleghe abbiamo quindi deciso di dedicarci completamente alla donna in tutte le fasi della sua vita, iniziando dal periodo dell’ adolescenza in cui comincia a definire la sua identità.
Siamo quattro ostetriche.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


 La sfera affettiva riveste una notevole importanza nello sviluppo dell’individuo, soprattutto nelle fasi dell’adolescenza, in cui il ragazzo e la ragazza cominciano a definire le proprie scelte personali e sociali.
Una scarsa conoscenza della sessualità e della contraccezione, molto spesso legata ai tabù, comporta un aumento delle MST (malattie sessualmente trasmissibili) ed il ricorso improprio sia alla contraccezione d’emergenza che all’ IVG (interruzione volontaria di gravidanza). L’ idea del progetto è quella di riportare l’ educazione sessuale nelle scuole al fine di formare i ragazzi verso una sessualità consapevole.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?



MIGLIORARE LA SALUTE SESSUALE E PSICO – AFFETTIVA DEGLI ADOLESCENTI.
Si intende aumentare:

  • la consapevolezza dei ragazzi in tema di rapporto sessuale;
  • la conoscenza e la consapevolezza dei metodi contraccettivi e di prevenzione delle MST, del loro utilizzo e della loro efficacia, dando particolare importanza:
    • alla prevenzione di gravidanze indesiderate;
    • la conoscenza delle strutture sanitarie di riferimento;
    • la messa in atto di comportamenti di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  1. Descrizione del progetto al corpo docente e ai genitori per la condivisione degli obiettivi.
  2. Incontri tra ostetrica e studenti per attività educative,informative e formative circa la sessualità, in merito all’igiene personale, all’anatomia, alla fisiologia e alle funzioni dell’apparato riproduttivo; l’esposizione dei metodi contraccettivi e di prevenzione delle MST; far comprendere la possibilità di riferirsi al consultorio come struttura preventiva di riferimento;visita guidata presso la struttura consultoriale.
  3. Incontri con lo psicologo per attività educative,informative e formative circa la sessualità e l’affettività responsabile:
  4. Campagne di sensibilizzazione: pubblicità attraverso i mass-media, manifestazioni nelle piazze, ecc..
  5. Distribuzione di profilattici nei luoghi a rischio (locali notturni …)
  6. Campagne di screening gratuito indirizzata ai ragazzi di età < 20 anni.
  7. Istituzione di uno sportello web di comunicazione anonimo e costante afferente alla scuola e al rispettivo distretto materno – infantile


 

ID: 012309


I commenti sono chiusi.