Love Point!

TIPOLOGIA:  cultura e società, prevenzione e salute, formazione, supporto e assistenza
Love Point!

 
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Perchè il nostro approccio è basato sul contatto reale con i giovani, fondamentale per ottenere una maggiore efficacia preventiva.

Perchè coniughiamo un approccio preventivo basato sul contatto reale con i giovani con un approccio virtuale, che lo rende fruibile da parte di un più ampio spettro di utenti.

Perchè la nostra è una prevenzione da due fronti! Da una parte mettiamo in campo giovani con cui i ragazzi possono identificarsi e dall’altra mettiamo a disposizione esperti a cui chiedere consiglio per tematiche più delicate e personali.

Infine, perchè crediamo che il sesso sia un’esperienza bellissima per l’essere umano e attraverso il nostro progetto faremo il possibile affinchè essa sia vissuta con sentimenti positivi e in maniera consapevole e salutare dagli adolescenti.

ABSTRACT
Love Point! è uno stand che vuole attrarre i ragazzi,ma che farà in modo che il loro non sia solo uno sguardo veloce ai preservativi a disposizione,ma diventi uno sguardo su di sé,sulla propria sessualità. Metteremo in circolo informazione,confronto e supporto,creando un clima di fiducia ottimale. Ma Love Point! è anche un sito Internet,attraverso cui poter ampliare la rete dei destinatari:diverso il mezzo ma uguali gli obiettivi,di condivisione di esperienze e idee,di formazione,di sostegno.

CITAZIONE
“Il sesso è la cosa che richiede la minor quantità di tempo e provoca la maggior quantità di guai.”
John Barrymore

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Siamo un ragazzo di 22 anni e una ragazza di 26 anni, entrambi studenti universitari di psicologia; ci siamo conosciuti durante il nostro tirocinio formativo e abbiamo appreso l’importanza della prevenzione per la salute delle persone.
Siamo profondamente convinti che per una prevenzione efficace sia necessario il contatto diretto fra le persone, e non solo quello virtuale, e ci siamo mossi seguendo questo principio.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Vorremmo realizzare degli stand itineranti, localizzati in punti nevralgici di aggregazione giovanile (centri commerciali, piazze, scuole), gestiti da giovani formati sul tema della sessualità, i quali, oltre alla distribuzione di preservativi sia maschili sia femminili, avranno il compito di stimolare curiosità, riflessioni e confronti in merito all’argomento. I ragazzi avranno inoltre l’occasione di visionare materiale informativo e di rivolgere domande specifiche e intime, inserendole in modo anonimo dentro un box, alle quali verrà data una risposta da un esperto
tramite un sito correlato al progetto. Lo stesso sito, oltre a mostrare i vari spostamenti dello stand, offrirà una sezione di libera discussione sia tra i giovani sia con l’intervento dell’esperto, mentre un’altra parte sarà concentrata su informazione/formazione riguardo alla sessualità.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


Diffondere informazione e stimolare riflessioni nel maggior numero possibile di teenager, in merito all’importanza che riveste una sessualità sicura e consapevole per la propria qualità di vita.

Prevenire attraverso l’informazione e l’azione la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili,
gravidanze indesiderate e altre forme di disagio legate a una sessualità non consapevole.

Sfatare tabù riguardanti la sessualità e valorizzare il rapporto sessuale come comportamento naturale, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale.

Fornire supporto ai giovani che vengono a contatto con Love Point!, rispetto a questioni personali inerenti la sessualità.

Creare un punto di riferimento online, per raggiungere un numero più ampio di utenti tra i teenager, e offrire ad essi formazione, sostegno e occasioni di discussione sul tema della sessualità.


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


Ottenere il materiale (stand, materiale informativo, preservativi, immagini accattivanti ecc).

Ottenere l’autorizzazione per la collocazione degli stand e occuparsi degli eventuali spostamenti.

Cercare giovani di ambo i sessi tra i 20 e i 30 anni per la gestione dello stand, e fornire loro una formazione specifica.

Creare la piattaforma online, cercare del personale per la sua gestione e trovare un professionista nel campo, che si occupi di rispondere alle domande specifiche dei ragazzi tramite il sito.


 

ID: 290611


I commenti sono chiusi.