Punto G.

TIPOLOGIA:  cultura e società, prevenzione e salute, formazione, supporto e assistenza
Punto G.

 
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Perché è il primo esempio di informazione sulla sessualità fatta dai Giovani per i Giovani.

Perché i ragazzi dai 13 ai 19 anni che si relazionano nel mondo dei social network hanno invece bisogno di parlare di sessualità in uno spazio reale di diaogo, condivisione, dibattito a tutto tondo. Punto G. offre consulenza e approfondimento sulla sessualità in ogni suo aspetto medico, affettivo, artistico, storico, letterario. Il sito servirà come strumento di archivio e condivisione.

Perché le iniziative, i laboratori, le gare studentesche e il confronto con gli esperti renderanno i Giovani protagonisti attivi.

Perchè serve una nuova lingua per parlare di sessualità sicura, consapevole, affettiva e noi vogliamo creare un punto di riferimento sia per i Giovani sia per la formazione degli educatori.

ABSTRACT
Punto G. è l’informazione sulla sessualità fatta dai Giovani per i Giovani.
Punto G. è un network nazionale, una rete di studenti che con il supporto di professori ed esperti creano un nuovo linguaggio per parlare di sessualità con consapevolezza, sicurezza e soprattutto libertà.
Come? Punto G. è un giornale, una gara studentesca, un laboratorio permanente e anche itinerante. Soprattutto, è la possibilità di fare informazione senza tabù sulla sessualità in ogni suo aspetto.

CITAZIONE
“In principio era il verbo. No, in principio era il sesso.”
Antonio Gramsci

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Siamo due studentesse universitarie di 22 e 23 anni che unite dalla passione per il giornalismo si sono conosciute nella redazione per cui scrivono attalmente. Crediamo che essere informati, fare informazione e partecipare siano elementi essenziali nella vita del cittadino.

è per questo che abbiamo deciso di partecipare con la nostra proposta per coinvolgere i giovani in un progetto in cui informare e informarsi sulla sessalità in quanto elemento fondamentale, fondante la società e soprattutto se stessi.


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


PuntoG. è l’informazione sulla sessualità fatta dai Giovani per i Giovani.

PuntoG. è un network nazionale, una rete di studenti che con il supporto di professori ed esperti creano un nuovo linguaggio per parlare di sessualità con consapevolezza, sicurezza e soprattutto libertà.

Come? PuntoG. è un giornale, una gara studentesca, un laboratorio permanente e anche itinerante. Soprattutto, è la possibilità di fare informazione senza tabù sulla sessualità in ogni suo aspetto: artistico, letterario, storico e affettivo. PuntoG. permette ai Giovani di fare domande direttamente agli esperti con consulenze sul sito; di intervistarli negli incontri e nelle giornate di studio.

PuntoG. è reale: coinvolge ginecologi, sessuologi, ostetriche, psichiatri, psicologi, pedagogisti, accademici e ricercatori, giornalisti; coopera con associazioni di promozione sociale già attive sul territorio.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


  • Realizzare il sito del giornale e avviare le sezioni ‘Consulenza’ e ‘Punto G.ara’: la prima fornisce il servizio medico-clinico informa Q&A anonima, la mappa dei consultori/associazioni e i numeri utili; la seconda contiene gli aggiornamenti su tutte le iniziative.
  • Registrare le adesioni delle classi che intendono partecipare alla rete Punto G.
  • Organizzare il primo meeting in preparazione della prima gara: panel con spunti di riflessione forniti dagli esperti sul tema (es. la sessualità e i media, la sessualità nell’arte, la sessualità nella letteratura, la sessualità nella storia, etc…); laboratori in cui gli studenti interagiscono con gli esperti e vengono introdotti alle categorie della gara (articoli, racconti e proposte).
  • Premiazione della prima gara e pubblicazione degli elaborati vincitori di tutte le categorie nella sezione ‘Approfondimenti’.


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Lavoro con webmaster per realizzare il sito.
  • Promozione e pubblicità cartacea/informatica presso scuole, atenei, studi medici, associazioni.
  • Briefing e meeting con gli esperti che vogliono collaborare nella sezione consulenza e approfondimento del sito.
  • Ricerca e definizione degli spazi per i meeting, forniti da enti e istituzioni partner.
  • Organizzazione logistica del primo meeting e della gara: accoglienza, relatori, giuria, premiazione materiale cartaceo e multimediale, etc…
  • Aggiornamento del giornale: programmazione degli eventi successivi, valorizzazione dell’archivio con i lavori di studenti ed esperti.


 

ID: 152710


I commenti sono chiusi.