SESSI PROTETTI

TIPOLOGIA:  cultura e società, prevenzione e salute, formazione, supporto e assistenza
SESSI PROTETTI

 

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
E’ un iniziativa che intende far conoscere ai giovani le diverse sfaccetature della sessualità considerando che ancora oggi sia un tema tabù.
Coinvolgere i ragazzi rendendoli partecipi ad un’attività creativa e divertente può essere un modo diretto per sensibilizzarli e scoprire come interpretano e vivono la loro sfera sessuale.
Una parte del progetto si svolge sui social network, lo strumento ideale per creare una catena di visualizzazioni elevata e far crescere l’interesse dei giovani all’iniziativa.
Il progetto può avere una continuità nel corso degli anni proponendo incontri ravvicinati tra giovani ed esperti per tenerli sempre informati e aggiornati.

ABSTRACT
SESSI PROTETTI è un’iniziativa per avvicinare i giovani attraverso l’informazione e il coinvolgimento diretto al tema della sessualità. Saranno dedicate diverse giornate alla prevenzione negli istituti scolastici con un team di esperti che saranno a loro disposizione per dare informazioni ed effettuare esami e consulenze. Un modo creativo e divertente sarà la partecipazione al contest foto/video con l’hashtag #LIBERIdiAMARE. I vincitori saranno protagonisti della campagna di sensibilizzazione.

CITAZIONE
“È sporco il sesso? Certo, ma solo se è fatto bene.”
Woody Allen

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


  • Fotografa/videomaker diplomata all’ISFCI di Roma nel 2013. Pronta a intraprendere nuovi progetti nel campo sociale e avvicinarsi a nuove realtà.
    Realizzerà le riprese video e gestirà il contest dell’iniziativa.
  • Laureato in comunicazione d’impresa a Roma e Master in risorse umane, da sempre vicino alle tematiche socio-culturali.
  • Laureanda in Scienze Politiche specializzata in Diritti, Lavoro e Pari Opportunità.


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


SESSI PROTETTI è l’iniziativa che incontra gli adolescenti e presenta un programma
sulla sessualità.
Un video proiettato nelle scuole informerà i giovani sulle tecniche di prevenzione
esistenti che tutelano una vita sessuale libera e sicura.
Tali tecniche saranno messe a disposizione da un team di esperti nella stessa giornata
permettendo loro di superare il tabù delle malattie sessualmente trasmissibili e di
conoscere il proprio corpo al fine di proteggerlo e curarlo.
Inoltre i ragazzi stessi avranno la possibilità di partecipare al contest foto/video in cui
dovranno interpretare al meglio il tema #LIBERIdiAMARE, postando la loro idea con
questo hashtag su Instagram e Facebook.
I vincitori del contest, decretati da una giuria di esperti e dai like ricevuti, saranno i
protagonisti di una campagna di sensibilizzazione per l’AIED per promuovere una
sessualità consapevole e felice, basata su prevenzione e salute.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


  • Creare un profilo Facebook e Instagram di SESSI PROTETTI.
  • DICEMBRE 2014 Cercare gli istituti in alcune grandi città italiane (Milano, Roma, Bari) interessati a proporre il nostro progetto;
  • GENNAIO 2015 Contattare esperti nel settore disposti a lasciare interviste per l’informazione e per la prevenzione;
  • FEBBRAIO/GIUGNO 2015 attivazione del progetto e presentazione del contest fotografico nelle diverse scuole aderenti all’iniziativa;
  • LUGLIO/SETTEMBRE 2015 i vincitori del contest realizzeranno la campagna di sensibilizzazione che verrà caricata sul web.


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Contattare gli esperti e gli istituti scolastici per la realizzazione del progetto;
  • Reperimento del materiale necessario per l’effettuazione degli esami di prevenzione;
  • Realizzazione dei profili sui social network;
  • Creazione e stampa del materiale informativo da distribuire negli istituti scolastici;
  • Aggiornamento sui social nework con interventi che riguardano la prevenzione, i pregiudizi sessuali nella nostra società;
  • Decretare i vincitori del contesto attraverso i social network per la realizzazione dello spot finale.


 

ID: 351011


I commenti sono chiusi.