Sex.O.S.

TIPOLOGIA:  prevenzione e salute, supporto e assistenza
Sex.O.S.

 
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
L’installazione del Totem è un intervento che può essere in linea con la cultura giovanile urbana del disimpegno e dell’immediatamente fruibile,informazioni visive,anonimo. Il totem può essere installato in punti di aggregazione e di forte passaggio giovanile e aperti h24 come ad esempio le stazioni, fuori dagli istituti scolastici,fuori dalle farmacie,pub,discoteche e può fungere da primo punto di pronto intervento nelle situazioni ritenute “d’emergenza”. Al contrario del web è fruibile da chiunque anche da chi non possiede uno smartphone,non è dispersivo quanto la rete e l’informazione in esso contenuta è controllata e sicura. Vantaggio secondario ma di grande pregio per poter progettare interventi di prevenzione mirata è la collezione di dati disponibili risultanti dall’utilizzo del Totem da parte dei ragazzi.

ABSTRACT
Sex.O.S è sistema interattivo di tutoring urbano per acquisire rapidamente al bisogno in modo anonimo informazioni riguardo la sfera sessuale,effettuare test per riconoscere un eventuale problema l’indicazione del servizio consultoriale adeguato disponibile più vicino al punto informativo. L’informazione diffusa è sicura, i dati anonimi immessi dall’utente vengono immagazzinati e una volta elaborati divengono materiale utile per la programmazione dei servizi socio-sanitari del territorio.

CITAZIONE
“Imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione”
Albert Einstein

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Ho 34 anni studi iprecedenti studi di sociologia e di servizio sociale in corso d’opera in quanto vorrei Un giorno occuparmi professionalmente delle tematiche del disagio e della prevenzione, in particolar modo in ambito giovanile.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Un Totem touch-screen interattivo con un software specifico contenente informazioni e grafica che spieghino ogni aspetto della sfera sessuale dall’anatomia alle MST,mezzi contraccettivi ecc. Al suo interno la particolare presenza di brevi test a risposta multipla che il giovane disorientato riguardo ad un problema può effettuare ed al termine del quale venga restituito un risultato che individua il tipo di problema,indica soluzioni e/o il rimando allo specifico servizio cui rivolgersi con indirizzo,numero telefonico e mappa. I dati immessi dagli utenti restano immagazzinati nella memoria e possono essere analizzati in seguito dagli operatori.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?



Di qui ad un anno molto semplicemente tramite la raccolta dei dati immessi dagli utenti nei totem si possono elaborare statisticamente e rilevare quali sono state le attitudini dei ragazzi nei confronti
dell’introduzione di questo sistema,sintetizzabili in comportamenti nella media e trend, quali sono stati i problemi più riscontrati ecc. in questo modo si può capire meglio dove aggiustare il tiro, come e in che misura e a quali tipologie di ragazzi si deve parlare di sessualità.quali sono le problematiche di maggiore rilievo.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Acquisto dei Totem Interattivi (nr.e tipologia secondo il costo)
  • Realizzazione del software e dei contenuti
  • Breve ricognizione del territorio per trovare punti strategici in cui posizionare i totem
  • Richiesta di permesso al comune per posizionamento in spazi pubblici
  • Campagna di pubblicizzazione dei totem con volantini e manifesti in punti strategici


 

ID: 060410


I commenti sono chiusi.