SOSTIENICI

(DE) SCRIVIAMOCI

TIPOLOGIA:  culturale/pedagogico, prevenzione

321 voti totali

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Perchè non affrontare il prolema da un altro punto di vista?
Partiamo dai bambini!
Proponiamo un percorso di conoscenza e di contatto con l’altro sesso: come vedo l’altro\ a? Cosa ci rende diversi? I primi anni di apprendimento scolastico sono anche i primi anni in cui i bambini\e si abituano a relazionarsi con gli altri e a cogliere le differenze che li caratterizzano.
Il porgetto che proponiamo si svolge in ambito scolastico elementare, in particolare si rivolge ai bambini\e degli ultimi due anni del ciclo scolastico.

ABSTRACT
Il progetto che proponiamo è rivolto alla conoscenza dell’altro sesso. Il percorso prevede più fasi di conoscenza e confronto attraverso delle attività ludico-formative incentrate sui 5 sensi. Ogni singola fase si concluderà con la raccolta di materiale che, alla fine del percorso, andrà a costituire un libro collettivo. Ci piacerebbe che gli enti scolastici integrassero questa proposta all’interno della programmazione didattica annuale, attraverso percorsi interdisciplinari.

CITAZIONE
“Un giorno esisterà la fanciulla e la donna, il cui nome non significherà più soltanto un contrapposto al maschile, ma qualcosa per sé, qualcosa per cui non si penserà a completamento e confine, ma solo a vita reale: l’umanità femminile. Questo progresso trasformerà l’esperienza dell’amore, che ora è piena d’errore, la muterà dal fondo, la riplasmerà in una relazione da essere umano a essere umano, non più da maschio a femmina. E questo più umano amore somiglierà a quello che noi faticosamente prepariamo, all’amore che in questo consiste, che due solitudini si custodiscano, delimitino e salutino a vicenda. ”
Rainer Maria Rilke

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Siamo quattro ragazze tra i 23 e i 24 anni.
Abbiamo formazioni universitarie diverse: biotecnologie, studi internazionali, storia e tutela dei beni artistici, belle arti.
Ci accomuna l’esperienza educativa che da qualche anno facciamo insieme.


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Il progetto che proponiamo è rivolto alla conoscenza dell’altro sesso.
Il percorso prevede più fasi di conoscenza e confronto attraverso delle attività ludico-formative incentrate sui 5 sensi.
Ogni singola fase si concluderà con la raccolta di materiale che, alal fine del percorso, andrà a costituire un libro collettivo.
Ci piacerebbe che gli enti scolastici integrassero questa proposta all’interno della programmazione didattica annuale, attraverso percorsi interdisciplinari.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?

Abbiamo l’obiettivo di realizzare un libro colelttivo che riassuma le esperienze ludicodidattiche vissute durante tutto il percorso.


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


Per realizzare questo progetto saranno necessarie:

  • un’equipe di competenza
  • orgni scolastici
  • locali scolastici


 

ID: 530405


I commenti sono chiusi.