SOSTIENICI

Generazione Peer

TIPOLOGIA:  culturale/pedagogico, prevenzione

9234 voti totali

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Perché la presenza di tali percorsi formativi rappresenta per la scuola un’ulteriore risorsa, favorendo una maturazione dei giovani più completa nel rispetto delle differenze di genere. Il progetto garantisce efficacia poiché contiene in sé sia l’aspetto di sensibilizzazione culturale che di prevenzione. I punti di forza dell’idea progettuale sono:

  • La proposta “dal basso”: i giovani si candidano al premio dopo aver sperimentato il metodo della peer education in relazione a tematiche connesse al tema in oggetto (affettività e sessualità);
  • L’intervento prevede azioni verticali e orizzontali;
  • La forza della rete territoriale di sostegno (Consultorio familiare Asl Salerno, Istituti di istruzione superiore del territorio, Comitato territoriale SNOQ, rete associativa labo31, Ass. Voci in movimento, Cooperativa sociale Ventidimare).

Una particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione di un linguaggio condiviso e alla comunicazione sociale affinché siano rappresentativi delle culture giovanili. L’immagine scelta per la presentazione dell’idea è stata direttamente realizzata dagli studenti nell’ambito del progetto “affettività, sessualità, scelte consapevoli”.

ABSTRACT
L’intervento propone contemporaneamente una riflessione culturale/pedagogica e un’azione preventiva, rivolte alla comunità tutta, oltre che agli studenti della scuola superiore del territorio. La metodologia dell’intervento è la peer education, che procede per linee orizzontali e ha per protagonisti gli stessi ragazzi, scelti tra gli opinion leader della scuola, che informano altri ragazzi, dopo un percorso di formazione.

CITAZIONE
“Aprite una scuola, chiuderete un carcere!”
G. Bovio

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Siamo due ragazze di 18 e 26 anni e due ragazzi di 18 anni. Sono una terapista neuropsicomotoria dell’età evolutiva e faccio parte di un’ associazione socio-culturale, “Voci in movimento”, impegnata su progetti di partecipazione e aggregazione, e del comitato locale “Se non ora quando?” .

Siamo tre studenti/esse peer educator ed operiamo presso l’IIS L. Da Vinci a Sapri (SA) con il progetto “affettività, sessualità e scelte consapevoli” promosso dal Consultorio familiare dell’ Asl Salerno.

Il team sarà supportato da Referenti scolastici, da esperti del Consultorio Familiare Asl Salerno, dal comitato territoriale “Se Non Ora Quando?” e dall’associazione “Voci in movimento”.


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


L’intervento propone contemporaneamente una riflessione culturale/pedagogica e un’azione preventiva, rivolte alla comunità tutta, oltre che agli studenti della scuola superiore del territorio. La metodologia dell’intervento è la peer education, che procede per linee orizzontali e ha per protagonisti gli stessi ragazzi, scelti tra gli opinion leader della scuola, che informano altri ragazzi, dopo un percorso di formazione. Focus dell’intervento è la prevenzione delle dinamiche violente di genere attraverso l’abbattimento di stereotipi, convinzioni e comportamenti ritenuti spontanei, ma in realtà connotati. Il progetto racchiude un messaggio in positivo che fa leva sul concetto di diversità come fonte di arricchimento. I peer educator saranno inoltre impegnati in azioni di sensibilizzazione rivolte al territorio. Alle azioni realizzate dai peer educator verrà affiancata la realizzazione di una ricerca, la cui finalità è di proporre all’attenzione del mondo scolastico il tema della diversità tra maschi e femmine, attraverso un’analisi del livello di sensibilità, consapevolezza e progettualità della scuola sulle questioni della femminilizzazione dell’insegnamento e della costruzione dell’identità di genere. L’indagine è circoscritta al ciclo primario d’istruzione, ritenuta l’età più importante nel processo di costruzione dell’identità di genere.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?

  • realizzazione di eventi di sensibilizzazione sul territorio che partano dalla scuola, sul tema della violenza di genere e degli atteggiamenti culturali che la determinano;
  • realizzazione di interventi di prevenzione negli istituti superiori del territorio;
  • realizzazione della ricerca “A scuola di genere” negli istituti comprensivi del territorio.

Gli obiettivi proposti hanno come finalità condivisa quella di promuovere la prevenzione delle dinamiche violente, attraverso una riflessione sugli atteggiamenti di genere e sulle convinzioni culturali che sono alla base delle dinamiche violente, proposta dai giovani nella scuola e sul territorio. La ricerca “A scuola di genere” ha l’obiettivo di sollecitare nella scuola primaria una riflessione che fa riferimento ad una concezione della diversità come ricchezza e ad una attenzione al genere nell’atteggiamento educativo.

La metodologia del lavoro di gruppo, fondata sul potenziamento delle risorse e delle abilità sociali, è l’aspetto portante del lavoro.


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Creazione del gruppo di lavoro: Referenti scolastici, esperti Asl, collaboratori comitato territoriale SNOQ e l’associazione socio-culturale “Voci in movimento”;
  • Formazione dei peer educator (intervento di esperti);
  •  Produzione di materiale informativo e realizzazione dei materiali per le attività;
  • Intervento di prevenzione negli istituti superiori del territorio, attraverso la metodologia della peer education;
  • Realizzazione di eventi di sensibilizzazione sul territorio;
  • Creazione della rete tra scuole e varie realtà impegnate sulle questioni di genere, creando occasioni di confronto e analisi circa i meccanismi sottesi ai diversi atteggiamenti e comportamenti caratterizzati dal genere, i fattori culturali e sociali responsabili;
  • Creare, coinvolgendo i giovani che hanno partecipato al progetto, eventi pubblici a tema per sensibilizzare il territorio (festival di street art, forum, spettacoli teatrali, concerti);
  • Realizzare la ricerca: “A scuola di genere” negli Istituti comprensivi del territorio.


 

ID: 302304


I commenti sono chiusi.