SOSTIENICI

IL PASSATO PER NON DIMENTICARE, IL FUTURO PER RICOMINCIARE

TIPOLOGIA:  culturale/pedagogico, sicurezza/difesa, supporto/assistenza

147 voti totali

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Riteniamo che il nostro progetto rappresenti un’innovazione per il territorio poco provvisto di servizi rivolti alle donne. In particolare, il corso di difesa personale è un modo rivoluzionario, utile e appetibile per avvicinare le giovani a questa problematica. Attraverso il monumento diamo una forma concreta al fenomeno della violenza sulle donne al fine di lasciare una traccia visibile, indelebile. Siamo, infine, donne e giovani. Chi meglio di noi può comprendere le nuove generazioni? La nostra formazione è ancora in corso, è vero. Tuttavia, non mancano motivazione e iniziativa. E questi sono gli elementi indispensabili per la buona riuscita di qualsiasi progetto.

ABSTRACT
Il nostro progetto si snoda su 2 binari paralleli. Da un lato, sensibilizzare ed educare le nuove generazioni sulla tematica della violenza sulle donne. Dall’altro, potenziare i servizi dei quali già ci occupiamo: lo Sportello d’Ascolto e la Linea Antiviolenza. É previsto un corso di difesa personale con lo scopo di fornire un mezzo concreto per difendere e difendersi. Un evento iniziale e un evento finale, con la realizzazione di un monumento commemorativo, racchiudono il nostro progetto.

CITAZIONE
““Le donne che hanno cambiato il mondo, non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza.”
Rita Levi Montalcini

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Siamo due psicologhe (di 23 e 24 anni) in formazione. Entrambe ci siamo laureate in Psicologia con un’alta votazione e abbiamo poi scelto strade diverse: una Neuropsicologia e un’altra Psicologia Clinica. Contemporaneamente al conseguimento della Laurea Magistrale, abbiamo iniziato a lavorare come volontarie presso un’Associazione. All’inizio ci occupavamo solo dello Sportello d’Ascolto, poi ci è stata affidata una Linea Antiviolenza: chiunque sia vittima o testimone di violenza fisica o psicologica può telefonare o fissare un incontro. È così che abbiamo iniziato ad interessarci alla tematica della violenza sulle donne!


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Alla luce del percorso di studi da noi intrapreso e del costante incrudelirsi degli episodi di violenza che vedono per protagoniste le donne, abbiamo deciso di proporre un progetto operante su due binari paralleli. Attraverso convegni e conferenze nelle scuole desideriamo sensibilizzare le studentesse e gli studenti sulle problematiche connesse alla volenza femminile. Attraverso un corso di difesa personale desideriamo offrire a tutti i partecipanti gli strumenti atti a proteggere la propria e l’altrui incolumità. Desideriamo, inoltre, potenziare il servizio presso il quale già operiamo: lo Sportello d’Ascolto e la Linea Antiviolenza. Una giornata di orientamento iniziale presenterà le specificità del nostro progetto mediante una conferenza di aperture e il supporto di attività ludico-ricreative. A conclusione dell’intero lavoro desideriamo lasciare una sensibile traccia del nostro impegno e dell’importanza della tematica affrontata attraverso la creazione di un monumento commemorativo. Quest’ultimo sarà costituito da 620 paia di scarpe, tante quante le donne vittima di femminicidio dal 2008 al 2012.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?

  • Educare e sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto della donna, delle sue potenzialità e specificità attraverso convegni e colloqui
  • Educare ogni donna potenzialmente interessata, con particolare riferimento alle ragazze di età compresa tra i 13 e i 19 anni, alla difesa personale con un corso tenuto da esperti appositamente progettato a tale scopo
  • Migliorare i servizi già presenti, ossia lo Sportello d’Ascolto e la Linea Antiviolenza. Impegnarsi per la creazione e/o la valorizzazzione di un’attiva rete di collaborazione tra gli Enti e le Associazioni territoriali al fine di garantire una tutela costante e una crescente tempestività nell’intervento


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Step 1: Giornata iniziale di presentazione del progetto
  • Step 2: Convegni e colloqui a scuola e corso di difesa personale in parallelo potenziamento dei servizi già esistenti (Sportello d’Ascolto e Linea Antiviolenza)
  • Step 3: Monumento commemorativo


 

ID: 413004


I commenti sono chiusi.