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NON è COLPA DI PANDORA

TIPOLOGIA:  culturale/pedagogico, prevenzione

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PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Sono cinque anni che parliamo di violenza di genere nelle scuole. Prima davanti ai nostri compagni, oggi davanti a ragazzi e ragazze poco più giovani di noi. Sappiamo quanto è importante sentire una voce simile alla tua per parlare di qualcosa come la violenza. I ragazzi e le ragazze non rimangono mai indifferenti, e per questo andare nelle scuole è fondamentale. Vogliono dire la loro su relazioni, amore, sesso, gelosia, possesso. Hanno tanto da dire, e tanto da chiedere. Il nostro è un progetto concreto, testato in parte sulla nostra esperienza: sappiamo che quando in una scuola lasci aperto un piccolo spazio di dialogo si spalancano nuove porte. Denunciare la violenza, far capire che tutto parte dalla relazione, è centrale nel nostro progetto. Ma altrettanto lo è, una volta interiorizzato il senso della lotta alla violenza, lasciare che gli studenti stessi diventino i portavoce di questo messaggio. Dare vita a un circolo virtuoso fatto di sensibilità diverse, animate tutte dallo stesso obiettivo: un futuro senza violenza, per donne e uomini.

ABSTRACT
“Non è colpa di Pandora” affonda le radici in un’esperienza iniziata 5 anni fa per sensibilizzare sulla violenza di genere. L’idea originaria, non ha mai abbandonato i banchi di scuola: il nostro intento è quello di parlare agli studenti, far capire quanto la quotidianità e le relazioni di tutti i giorni siano impregnate di stereotipi che alimentano la violenza. Proponiamo percorsi concreti per permettergli di diventare partecipi del cambiamento.

CITAZIONE
“L’educazione è il pane dell’anima”
Giuseppe Mazzini

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IL NOSTRO TEAM


Siamo tre ragazze di 22 anni. Studiamo a Milano e Non è colpa di Pandora, oltre ad essere il nome del nostro progetto, è quello della nostra associazione. L’abbiamo fondata per continuare un percorso iniziato a scuola: negli ultimi due anni delle superiori approfondendo la problematica della violenza, ci siamo attivate per parlarne ai nostri compagni. Oggi continuiamo a farlo, girando le scuole del territorio. In questi anni abbiamo creato una rete di relazioni con enti, professionisti e associazioni. Abbiamo messo in gioco le nostre capacità per realizzare le più diverse iniziative: conferenze, assemblee, tavole rotonde, marce, spettacoli teatrali e di danza. Linguaggi diversi per un unico messaggio: NO alla violenza.

  • Studio Filosofia, recito da quando avevo 14 anni. Sono convinta che la lotta alla violenza risieda anche nei piccoli gesti. Miei e degli altri.
  • Mi sto laureando in Scienze dei Beni Culturali. Sono diplomata in danza classica. Credo che la nostra sia un’esperienza straordinaria, condividerla è un dovere.
  • Studio Servizio Sociale. Credo nella scuola, quella che ti rende più consapevole della realtà. Io ne ho fatto esperienza e penso che l’arma vincente di qualsiasi prevenzione sia partire proprio da lì.


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Il progetto mira a entrare nelle scuole superiori con una conferenza-spettacolo. Lo scopo è far capire che ciò che apre la strada alla violenza è sempre una relazione non paritaria, che esistono dei “campanelli d’allarme” che anche i più giovani devono imparare a riconoscere, nei loro comportamenti e in quelli degli altri. La conferenza sarà accompagnata da una mostra esperienziale, che attraverso oggetti di uso quotidiano e testimonianze, mostrerà il ciclo della violenza, per aiutare a comprendere la morbosità dei meccanismi psicologici che scattano nelle relazioni violente. La sensibilizzazione potrà essere seguita da un momento pratico: alle classi che aderiranno proporremo 3 percorsi. Ogni percorso sarà affiancato da tutor che aiuteranno gli studenti a elaborare i dati acquisiti durante la conferenza, confrontandosi e approfondendo la problematica della violenza. I tre percorsi vogliono permettere agli studenti di portare fuori dalla scuola la loro elaborazione, attraverso un evento, con gli strumenti e le modalità che sentiranno più vicini alle loro capacità:

  • percorso Marcia: marcia di raccolta fondi per centro antiviolenza;
  • percorso Sketch: pillole video con sketch contro gli stereotipi di genere;
  • percorso Spettacolo: teatro e danza per raccontare storie di violenza e di liberazione.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?

  • Raggiungere il maggior numero di istituti possibili in modo da sensibilizzare studenti di scuole diverse, e quindi appartenenti a realtà differenti;
  • Interagire in modo costruttivo con gli Istituti Superiori del territorio;
  • Attivare una rete di collaborazione, tra enti associazioni e Istituzioni, per supportare le inziative che gli studenti propongono alla comunità;
  • Le iniziative progettate e realizzate con gli studenti dovranno essere un’occasione di fund-raising per permettere al loro progetto di proseguire anche l’anno scolastico successivo oppure per devolvere il ricavato a iniziative contro la violenza già avviate sul territorio;
  • Raggiungere attraverso il lavoro con gli studenti, sia il corpo docente che il loro contesto familiare, ottenendo un effetto domino di sensibilizzazione sul tema;
  • Promuovere uno stile di vita partecipato, come quello dell’associazionismo giovanile, che rende consapevoli i giovani della loro capacità di impatto sul territorio e li aiuta a pensarsi soggetti politici attivi;


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • elaborare la proposta formativa da inviare alle scuole del territorio; -ideare la conferenza-spettacolo (testi, video, ecc..);
  • costruire la mostra esperienziale (recupero materiali, raccolta testimonianze, allestimento);
  • tutoraggio nella fase di elaborazione, riflessione e approfondimento da parte degli studenti a scuola;
  • tutoraggio nella fase di progettazione e realizzazione dell’inziativa esterna alla scuola;
  • individuare eventuali figure professionali esterne al team per accompagnare gli studenti nel percorso da loro scelto, durante le ore curricolari e non;
  • predisporre una rete di collaboratori già disponibili a supportare le iniziative che gli studenti elaboreranno alla fine del percorso (es. Teatri che possano ospitare Spettacolo, organizzazioni sportive che aiutino nell’organizzare la marcia, video maker che collaborino alla realizzazione dei video);


 

ID: 500205


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