SOSTIENICI

Progetto NETWORK

TIPOLOGIA:  culturale/pedagogico, prevenzione, sicurezza/difesa, supporto/assistenza

4877 voti totali

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Oltre ad essere innovativa, l’idea di un progetto integrato guarda a tutti gli aspetti ed i personaggi chiave nel percorso di prevenzione, aiuto e sostegno. Il nostro progetto parte da una cultura nuova, da una condivisione sostenibile e partecipativa di opertatori e giovani per sottolineare l’importanza della violenza in quanto tale, attraverso una nuova e, forse, più completa modalità di rapportardi ad essa

ABSTRACT
proponendo l’idea di affrontare la problematica attraverso un “sistema integrato” siamo convinti che si potrebbe aumentare il potenziale d’impatto che ogni singolo cittadino, studente o professionista, può avere nel combattere la violenza di genere

CITAZIONE
“..I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità…”
(Cit.Kofi Annan)

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


  • Ho 26 anni, sono laureata in psicologia e da anni sono volontaria presso Frida un’associazione contro la violenza di genere. Durante tale esperienza ho sentito l’esigenza di comprendere le cause di tale fenomeno e per questo motivo la mia tesi di laurea magistrale ha avuto come oggetto la violenza domestica e i paradigmi di genere. Ritengo infatti che la cultura di genere non solo di autori e vittime ma anche degli operatori sia in qualche modo la chiave di volta per comprendere e combattere tale fenomeno.
  • Sono un laureato in psicologia, ho 27 anni, e attualmente sono tirocinante post-magistrale e volontario presso un centro di riabilitazione per persone (in particolare adolescenti) con disabilità. Mi sono sempre interessato alla problematica della violenza di genere, il che m’ha portato anni fa ad avvicinarmi come volontario alle associazioni del territorio che operano in questa direzione, in particolare all’associazione Frida; dal 2012 sono anche fondatore e consigliere dell’associazione “La Vita Dentro” che promuove sensibilizzazione ed informazione contro ogni forma di violenza e discriminazione.


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Il progetto network nasce dall’idea di un sistema integrato che non lasci fuori nessun aspetto del fenomeno. E’ infatti indirizzato sia a studenti ed insegnanti che a professionisti coinvolti nelle fasi di accoglienza, aiuto e sostegno delle vittime di violenza. Tale sistema sarà dunque connotato, nella prassi, da percorsi di informazione, formazione e ricerca al fine di co-costruire insieme ai partecipanti una nuova cultura di genere che vada oltre le false credenze e gli stereotipi. Inoltre si intende fornire strumenti e metodologie a tutti gli operatori (medici e forze dell’ordine) coinvolti nel percorso di aiuto e sosteno come personaggi chiave, che spesso non hanno una capacità condivisa di presa in carico della problematica.

Infine accompagnare l’intero iter del progetto con un lavoro di ricerca, consentirebbe la raccolta di dati utili non solo a valutarne l’ efficacia, ma anche e sopratutto ad ampliare la conoscenza del fenomeno.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


Gli obiettivi che ci si propone di perseguire ad un anno dalla partenza del progetto sono:

  • Sensibilizzazione e prevenzione attraverso l’istituzione di laboratori permanenti nelle scuole al fine di continuare un’azione informativa e formativa
  • Valutazione dei dati di ricerca raccolti durante l’iter progettuale
  • Pubblicazione dei risultati emersi per una condividione dinamica e completativa che possa essere consultata da chiunque s’avvicini al problema.
  • Creazione di una rete di servizi “integrata” attraverso la collaborazione con associazioni che si occupano di violenza di genere che promuova e velocizzi la capacità del personale, chiamato all’assistenza, a fornire sostegno e supporto


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


Per organizzare corsi di formazione didattica e professionale e lavoro di ricerca:

  • Reperimento di scuole interessate, e organizzazione laboratori
  • Materiale didattico
  • Coinvolgimento associazioni e personalità che lavorano sulla tematica per testimonianze e supporto
  • Questionari per lavoro di ricerca e valutazione


 

ID: 201804


I commenti sono chiusi.