SOSTIENICI

WoWo

TIPOLOGIA:  culturale/pedagogico, sicurezza/difesa, supporto/assistenza

123 voti totali

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Abbiamo constatato che non esiste tuttora un’applicazione efficace che permetta di segnalare le situazioni di imminente pericolo in modo rapido ed efficiente, fornendo il maggior numero possibile di dati/informazioni utili ad un intervento di soccorso tempestivo.
Secondo noi nella società odierna, i social network, devono essere utilizzati come strumento di prevenzione vista la loro larga diffusione; il nostro progetto si propone anche di sensibilizzare gli utenti al tema della violenza di genere, trasformandoli da soggetti passivi/indifferenti a soggetti attivi e sensibili alle richieste di aiuto altrui.

ABSTRACT
La nostra idea di prevenzione della violenza sulle donne vuole essere innovativa, utilizziamo i social network e la tecnologia per coinvolgere la comunità e rendere ogni persona un “vigilante” contro la violenza sulle donne.

CITAZIONE
“In Italia dilaga la moda dei social network: nel mese di giugno 2011 a visitarli è stato ben l’86% degli internauti nostrani …. Facebook, in Italia conta ben 21 milioni di utenti. A prediligere il sito di Zuckerberg sono i giovani tra i 18 e i 34 anni e anche la “quota rosa” del web, che rappresentano il target complessivamente più attivo sui social network.”
Report di Nielsen http://www.nielsen.com/it/it.html

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


# RB. Laureanda in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste con tesi in tema di Femminicidio.

# RG. Frontend / Designer web, sta frequentando il Madee presso H-Farm.


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Il nostro progetto consiste nello sviluppare un’applicazione mobile (per smartphone), scaricabile gratuitamente, che permetta alle utenti donne che si trovano in situazioni di immediato pericolo di richiedere AIUTO con un semplice “tap”.
Vi è inoltre la possibilità di segnalare le zone “poco sicure” di ogni città e condividere queste informazioni con le altre utenti.

COME FUNZIONA
L’applicazione permette di chiedere aiuto con 3 modalità principali:

# Pubblicazione automatica ogni 15 sec. per un minuto e mezzo di un post d’aiuto (foto + messaggio + posizione geolocalizzata + hashtag #wowoman) nei social network selezionati dall’utente (Facebook, Twitter, Forsquare ..) e invio di un SMS d’aiuto a 5 contatti prestabiliti dall’utente (messaggio + posizione geolocalizzata).

# Attivazione di un allarme sonoro in combinazione con un segnale luminoso (nei dispositivi provvisti di flash) per segnalare una situazione di pericolo.

# Chiamata di emergenza


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?

  • Fare in modo che la nostra applicazione venga scaricata nello smartphone di ogni donna in Italia.
  • Renderla disponibile il prima possibile per tutti i maggiori sistemi operativi mobile.
  • Creare una community online di supporto all’applicazione (sitoweb/blog).
  • Fornire uno strumento rapido ed efficace alle donne con lo scopo di farle sentire più sicure.


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Stilare un piano di lavoro dettagliato per la realizzazione dell’applicazione (Business plan, canvas model, tempistiche e varie).
  • Creare attorno al progetto un team di sviluppo e gestione dell’applicazione (piattaforma web, server, gestione dati sensibili, aggiornamenti).
  • Campagna di pubblicizzazione dell’applicazione online/offline (coinvolgendo associazioni, blogger, giornalisti, influencer, enti statali).


 

ID: 423004


I commenti sono chiusi.