CINTURA NERA CONTRO IL BULLISMO

CINTURA NERA CONTRO IL BULLISMO FACEBOOK LIKES RICEVUTI: 239

TIPOLOGIA: Educazione, cultura e prevenzione

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Il nostro progetto è semplice e facilmente realizzabile e prevede un coinvolgimento esperienziale dei bambini ai quali questo è rivolto, nonché un potenziamento di competenze personali e sociali.

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Il nostro team è composto da tre Dottoresse in Psicologia, due delle quali abilitate all’esercizio della professione.
Nel nostro percorso di studi abbiamo approfondito la tematica del bullismo e, in particolar modo, un membro del nostro gruppo ha affrontato tale argomento nella sua tesi di Laurea Magistrale, che si proponeva di verificare l’efficacia di un programma antibullismo rispetto alla riduzione della sintomatologia internalizzante in un campione di ragazzi di prima media inferiore.

I nostri interessi inerenti alla psicologia, alla promozione del benessere e allo sport hanno fatto sì che ci unissimo per lavorare a questo progetto.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Il nostro progetto si propone di utilizzare le pratiche marziali e la filosofia di questa disciplina della quale abbiamo avuto diretta esperienza, al fine di prevenire il bullismo; in particolare, mira allo sviluppo e al potenziamento di abilità quali empatia, autostima e autocotrollo che secondo, quanto riportato dalla letteratura scientifica, risultano essere fattori protettivi rispetto al fenomeno in oggetto.

La nostra idea, in via preliminare, prevede una fase di formazione rivolta ai maestri di arti marziali dedicata all’acquisizione di conoscenze e competenze sul legame tra la pratica delle arti marziali e il rinforzo, nei bambini, di atteggiamenti e comportamenti positivi verso sé e gli altri, volti a contrastare l’insorgenza di fenomeni di bullismo.

A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA


La nostra idea si rivolge a bambini della scuola primaria, in particolare delle classi terza, quarta e quinta e a maestri di arti marziali, i quali verranno formati per promuovere abilità volte a contrastare il fenomeno del bullismo, attraverso l’insegnamento della pratica sportiva.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


• aumentare atteggiamenti e comportamenti positivi dei bambini, destinatari del
progetto, verso sè e gli altri, volti a contrastare l’insorgenza di fenomeni di
bullismo

•aumentare conoscenze e competenze dei maestri di arti marziali che possano
essere integrate all’interno del proprio agire professionale


 

ID: 222510


I commenti sono chiusi.