La giornata nazionale contro il bullismo

La giornata nazionale contro il bullismo FACEBOOK LIKES RICEVUTI: 50

TIPOLOGIA: Educazione, cultura e prevenzione

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Pensiamo che le persone debbano votare questo progetto perché è stato ideato da un gruppo di giovani molto motivati. Inoltre questo progetto è concepito per individui di tutte le età, in quanto riteniamo che la sensibilizzazione non sia mirata a coinvolgere esclusivamente le scuole, ma anche famiglie e il resto della popolazione.

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Siamo un gruppo di quattro ragazzi che frequenta le scuole superiori. Facciamo parte di un centro di aggregazione giovanile (IRDA). Partecipiamo a questo contest perché abbiamo approfondito l’argomento del bullismo, riflettendo in particolare sul fenomeno molto attuale del cyberbullismo. Riteniamo che anche i ragazzi della nostra età debbano esprimere le proprie opinioni riguardo a questa problematica e cercare di portare un cambiamento.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Abbiamo pensato di istituire una giornata nazionale (con una data condivisa su tutto il territorio italiano) dedicata alla lotta contro il bullismo in ogni sua forma. A sostenere questa giornata ci sarà un simbolo/logo semplice, facile da riprodurre e di impatto immediato, che dovrà essere trasmesso in diversi contesti. Per esempio può essere diffuso tramite i social networks, può essere impostato come foto profilo di Facebook (come già avviene con altre manifestazioni), potrà apparire in alto a destra sullo schermo della televisione, ecc. Verranno anche creati alcuni gadgets con il simbolo scelto (spille, adesivi e magliette) e le persone verranno incentivate a indossarli.

I professori dovrebbero essere i primi a indossare questo simbolo durante questa giornata, per dare il buon esempio ai propri studenti e per mostrarsi come modello da seguire. Il logo (che proponiamo, ma che non è vincolante) potrebbe essere una mano chiusa a pugno che diventa una mano aperta a simboleggiare uno stop alla violenza. Nella giornata nazionale, oltre ad indossare dei gadget con un logo, si organizzerà un evento pubblico in cui si realizza un’attività di gruppo per contrastare il bullismo.

A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA


La nostra idea si rivolge a tutti i cittadini. In particolare la sensibilizzazione dovrà partire dalle scuole per poi arrivare a tutta la popolazione italiana.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


L’obiettivo principale entro l’anno è l’istituzione ufficiale della giornata nazionale contro il bullismo. È necessario coinvolgere le istituzioni, pubblicizzare la giornata e creare i gadgets, in modo che nel 2017 ci possa essere la prima ’’Giornata Nazionale contro il Bullismo’’.


 

ID: 310311


I commenti sono chiusi.