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Regolamento

1) Criteri di partecipazione.
“#NoViolenza #Donne – idee per fermare la violenza” è un Contest aperto ai giovani dai 18 ai 29 anni di età con idee concrete per risolvere il problema della violenza contro le donne.
Per partecipare al Contest occorre essere maggiorenni alla data di presentazione del progetto e non avere ancora compiuto i 30 anni di età.
Potranno iscriversi solo le persone fisiche in forma individuale o in gruppi formati da massimo quattro persone, tra le quali dovrà essere nominato il rappresentante del gruppo.
I partecipanti sono chiamati a presentare nell’ambito delle seguenti aree tematiche:

  • culturale-pedagogico,
  • prevenzione,
  • aumento della sicurezza/difesa,
  • supporto/assistenza alle donne oggetto di violenza,

dei progetti che possano offrire una soluzione pratica ed innovativa per contrastare o risolvere il problema della violenza contro le donne, o per limitarne le conseguenze.
Ogni team potrà presentare al massimo 5 progetti. Ogni persona potrà partecipare ad un solo team, pena la squalifica della persona stessa da tutti i team con cui si è presentata.
A pena di esclusione dal concorso, il progetto presentato dovrà essere originale e innovativo e frutto esclusivo dell’attività dei partecipanti.

2) Modalità di partecipazione.
Per accedere al Contest è necessario iscriversi ed inviare il progetto relativo all’area tematica prescelta, ciò può essere fatto esclusivamente compilando il formulario disponibile sul sito internet www.noviolenza.it di “#NoViolenza #Donne – idee per fermare la violenza” seguendo le modalità operative descritte nella relativa pagina web.
L’invio della richiesta d’iscrizione e del progetto comporta la piena accettazione del presente regolamento e delle modalità di realizzazione del concorso, nonché l’assenso a utilizzare per gli scopi del convegno le informazioni e i documenti trasmessi e l’autorizzazione a pubblicare i propri dati personali e la propria immagine nella rete internet e sul materiale di stampa.
Per ogni progetto presentato è necessaria una specifica iscrizione.
In qualsiasi momento gli organizzatori del concorso di idee si riservano il diritto insindacabile di non ammettere le candidature di progetti ritenute non coerenti con le finalità e con lo spirito dell’iniziativa.
Tutte le comunicazioni ufficiali tra gli organizzatori ed i partecipanti avverranno tramite posta elettronica all’indirizzo specificato nella domanda di iscrizione.

3) Svolgimento del Contest.
Il Contest si svilupperà in tre fasi consecutive.
La prima fase avrà inizio dalle ore 9 del 18/03/13 con la presentazione dei progetti sul sito internet www.noviolenza.it di “#NoViolenza #Donne – idee per fermare la violenza” per la votazione da parte della Community on-line e avrà termine alle ore 20 del 05/05/13.
I progetti saranno pubblicati in forma anonima per dare esclusivo risalto all’idea.
Durante tutto il periodo temporale della prima fase potranno essere inviati i progetti, quelli pervenuti oltre il termine suddetto non saranno presi in considerazione.
Con cadenza settimanale sarà pubblicata una classifica provvisoria dei 10 progetti maggiormente votati.
La seconda fase avrà inizio al termine della prima e durerà sino alle ore 20 del 13/05/13.
In questa fase il Comitato valuterà tutti i progetti pubblicati e attribuirà un voto ad ognuno di essi secondo una scala di valore crescente da 1 a 10.
Questo voto rappresenterà la media dei voti espressi da tutti i componenti del Comitato arrotondata per difetto al numero intero.
Successivamente sarà formata una graduatoria unica tra i progetti, unendo la classifica provvisoria del Comitato alla classifica provvisoria della Community on-line (i voti della Community on-line saranno riportati ad una scala di valore crescente da 1 a 10, mediante una proporzione che assumerà come valore massimo uguale a 10 il numero complessivo dei voti ricevuti dal progetto maggiormente votato, arrotondata per difetto al numero intero).
Al termine della seconda fase sarà pubblicata la classifica definitiva dei progetti, basata sulla graduatoria unica e i 5 progetti maggiormente votati accederanno alla fase finale del Contest.
La terza ed ultima fase prevede la selezione del progetto vincitore mediante un Pitch contest.
Questa fase si svolgerà durante il Convegno pubblico aperto a tutti che si terrà in data 24/05/13 in Roma, Residenza di Ripetta – Via di Ripetta 231, e che avrà inizio alle ore 9:30.
Ai 5 finalisti del contest, eventualmente provenienti da fuori Roma, saranno rimborsate le spese di viaggio in treno in seconda classe e 1 notte di pernottamento in un hotel convenzionato con l’AIED di Roma.
Fino al giorno stesso del Convegno i partecipanti avranno la possibilità di ricevere supporto da Cocoon Projects in luogo da definirsi nella città di Roma per preparare il Pitch contest.
Il Pitch contest prevede la presentazione simultanea del progetto alla platea ed al Comitato, seguendo l’ordine di classifica crescente.
L’esposizione dovrà durare al massimo 3 minuti e nel caso di gruppi sarà eseguita da uno solo dei partecipanti.
Al termine dell’esposizione il Comitato potrà fare delle domande sul progetto alle quali il partecipante potrà rispondere in un tempo massimo di 5 minuti.
Esaurita l’esposizione dei 5 progetti maggiormente votati, il Comitato si riunirà per eleggere il progetto vincitore e ne darà pubblica notizia alla fine del Convegno.
Al Vincitore sarà elargito un premio di 3.000 euro e la possibilità di beneficiare gratuitamente per la durata di 3 mesi dei servizi di coaching e mentorship, finalizzati alla realizzazione del progetto.
I servizi coaching e mentorship saranno erogati da Cocoon Projects in luogo da definirsi nella città di Roma, hanno un controvalore di 7.000 euro e non sono previsti rimborsi per gli eventuali costi di viaggio e soggiorno del Vincitore.