Regolamento

1) Criteri di partecipazione.

“#DIVERSIEINSIEME – Voce ai giovani: una gara di idee” è un contest di idee concrete per trovare un modo creativo e innovativo per valorizzare la diversità di genere, considerandola un’opportunità per arricchire noi stessi e gli altri e crescere nel rispetto reciproco.
Il contest è aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni di età. Per partecipare, alla data di presentazione del progetto, occorre essere maggiorenni e non avere ancora compiuto i 36 anni di età.
Potranno iscriversi solo le persone fisiche in forma individuale o in gruppi formati da massimo quattro persone.

I partecipanti sono chiamati a presentare, nell’ambito delle seguenti aree tematiche

  • educazione e formazione
  • cultura e società
  • pregiudizi e prevenzioni
  • supporto e assistenza,

dei progetti che possano offrire una soluzione pratica ed innovativa per trovare un modo creativo che promuova efficacemente il valore della diversità di genere.

Ogni team potrà presentare al massimo 5 progetti. Ogni persona potrà partecipare ad un solo team, pena la squalifica della persona stessa da tutti i team con cui si è presentata.

A pena di esclusione dal concorso, il progetto presentato dovrà essere originale e frutto esclusivo dell’attività dei partecipanti.

 

2) Modalità di partecipazione.

Per accedere al contest è necessario iscriversi ed inviare il progetto relativo all’area o alle aree tematiche prescelte, ciò può essere fatto esclusivamente compilando il formulario disponibile sul sito internet www.diversieinsieme.it di “#DIVERSIEINSIEME – Voce ai giovani: una gara di idee” seguendo le modalità operative descritte nella relativa pagina web.

L’invio della richiesta d’iscrizione e del progetto comporta la piena accettazione del presente regolamento e delle modalità di realizzazione del concorso, nonché l’assenso a utilizzare per gli scopi del convegno le informazioni e i documenti trasmessi e l’autorizzazione a pubblicare i propri dati personali e la propria immagine nella rete internet e sul materiale di stampa.
Per ogni progetto presentato è necessaria una specifica iscrizione.

In qualsiasi momento gli organizzatori del concorso di idee si riservano il diritto insindacabile di non ammettere le candidature di progetti ritenute non coerenti con le finalità e con lo spirito dell’iniziativa.
In particolare saranno esclusi i progetti che riporteranno oscenità che secondo il comune sentimento offendono il pudore.

Tutte le comunicazioni ufficiali tra gli organizzatori ed i partecipanti avverranno tramite posta elettronica all’indirizzo specificato nella domanda di iscrizione.

 

3) Svolgimento del contest.

Il contest si svilupperà in tre fasi consecutive.

La prima fase in cui sarà possibile iscriversi avrà inizio alle ore 9.00 del 01/04/2015 con la presentazione dei progetti sul sito internet www.diversieinsieme.it di “#DIVERSIEINSIEME – Voce ai giovani: una gara di idee” e avrà termine alle ore 21.00 del 28/05/2015 12.00 del 30/05/2015.
La votazione da parte della community online avrà inizio alle ore 9.00 del 01/04/2015 e avrà termine alle ore 12.00 del 31/05/2015.
I progetti saranno pubblicati in forma anonima per dare esclusivo risalto all’idea.
Durante tutto il periodo temporale della prima fase potranno essere inviati i progetti, quelli pervenuti oltre il termine suddetto non saranno presi in considerazione.
Con cadenza settimanale sarà pubblicata una classifica provvisoria dei 10 progetti maggiormente votati.

La seconda fase avrà inizio al termine della prima, cioè alle ore 12.00 del 31/05/2015, e durerà sino alle ore 21.00 del 04/06/2015.
In questa fase il Comitato valuterà tutti i progetti pubblicati e attribuirà un voto ad ognuno di essi secondo una scala di valore crescente da 1 a 10.
Questo voto rappresenterà la media dei voti espressi da tutti i componenti del Comitato arrotondata per difetto al numero intero.
Successivamente sarà formata una graduatoria unica tra i progetti, unendo la classifica provvisoria del Comitato alla classifica provvisoria della community online (i voti della community online saranno riportati ad una scala di valore crescente da 1 a 10, mediante una proporzione che assumerà come valore massimo uguale a 10 il numero complessivo dei voti ricevuti dal progetto maggiormente votato, arrotondata per difetto al numero intero).
Al termine della seconda fase sarà pubblicata la classifica definitiva dei progetti, basata sulla graduatoria unica e i 5 progetti maggiormente votati accederanno alla fase finale del contest.

La terza ed ultima fase prevede la selezione del progetto vincitore mediante un pitch contest.
Questa fase si svolgerà durante il convegno pubblico aperto a tutti che si terrà in data 13/06/2015 a Roma.
Ad ogni rappresentante dei 5 team finalisti del contest e ad un secondo membro di ciascun team, eventualmente provenienti da fuori la provincia di Roma, saranno rimborsate le spese di viaggio in treno in seconda classe e 1 notte di pernottamento in un hotel convenzionato con l’AIED di Roma.
Fino al giorno stesso del convegno i partecipanti avranno la possibilità di ricevere supporto da Cocoon Projects per preparare il pitch contest.
Il pitch contest prevede la presentazione simultanea del progetto alla platea ed al Comitato. L’esposizione dovrà durare al massimo 3 minuti.

Al termine dell’esposizione il Comitato potrà fare delle domande sul progetto alle quali il partecipante potrà rispondere in un tempo massimo di 5 minuti.
Esaurita l’esposizione dei 5 progetti maggiormente votati, il Comitato si riunirà per eleggere il progetto vincitore e ne darà pubblica notizia alla fine del convegno.
Al team Vincitore sarà elargito un premio di 3.000 euro e la possibilità di beneficiare gratuitamente, per la durata di 3 mesi, dei servizi di coaching e mentorship, finalizzati alla realizzazione del progetto.
I servizi coaching e mentorship saranno erogati da Cocoon Projects in luogo da definirsi nella città di Roma, hanno un controvalore di 7.000 euro e non sono previsti rimborsi per gli eventuali costi di viaggio e soggiorno del Vincitore.