CORPI DI_VERSI
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Il nostro progetto è un vero e proprio percorso di formazione che unisce la conoscenza di se stessi, la comprensione delle diversità di genere e la dimensione artistica sotto molteplici forme (scrittura, performance, teatro). Crediamo fermamente che questo “cammino” possa permettere di raggiungere non solo la consapevolezza e accettazione del proprio corpo, ma anche di comprendere, conoscere, accettare le diversità di genere, abbattendo gli stereotipi.
ABSTRACT
È possibile rendere la nostra identità uno strumento di creazione artistica? Il nostro progetto vuole fornire una risposta a questa domanda utilizzando tre componenti: corpo, scrittura e rappresentazione. La diversità di genere infatti, oltre a rappresentare diversità di pensiero e di interpretazione del mondo, passa anche attraverso la percezione dell’esperienza del corpo. Il nostro progetto si propone di esorcizzare questa diversità tramite una scrittura che passi dal corpo e ritorni al corpo.
CITAZIONE
“L’arte, ragazzi miei, sta nell’essere se stessi fino in fondo.”
Paul Verlaine
IL NOSTRO TEAM
Una dottoressa in lingue e culture europee ed extraeuropee e una dottoressa in scienze e tecniche psicologiche.
La prima, dopo aver studiato danza per molti anni, collabora adesso attivamente con diverse realtà arstiche, fra cui un’associazione no profit
teatrale, un teatro pubblico e un’associazione che opera nell’ambito delle diversità culturali.
La seconda si interessa da sempre di arte, sopratutto di musica, e della dimensione psicologica ad essa collegata. Recentemente sta ampliando i
suoi studi sulle teorie dell’embodiment.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
È possibile rendere la nostra identità uno strumento di creazione artistica?
Il nostro progetto vuole fornire una risposta a questa domanda utilizzando tre componenti: corpo, scrittura e rappresentazione.
La diversità di genere infatti, oltre a rappresentare diversità di pensiero e di interpretazione del mondo, passa anche attraverso la percezione dell’esperienza del corpo. Il nostro progetto si propone di esorcizzare questa diversità tramite una scrittura che passi dal corpo e ritorni al corpo, attraverso una rappresentazione finale.
Ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono indagare la propria identità di genere sperimentandola attraverso l’arte e rendendola a sua volta forma artistica.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
L’obiettivo è quello di progettare dei laboratori paralleli incentrati sui tre temi del progetto, ovvero: la percezione del corpo, la scrittura creativa e la rappresentazione teatrale.
- Percezione del corpo: un team di psicologi verrà affiancato da esperti di arte drammatica per avviare un primo laboratorio che consenta ai partecipanti di comprendere la propria e altrui dimensione corporea.
- Scrittura creativa: in questo secondo laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di unire realtà e fantasia. Attraverso il racconto delle singole esperienze di ognuno, si indirizzeranno i partecipanti verso la scritura di pezzi teatrali che mettano in scena il genere attraverso la dimensione del corpo.
- Rappresentazione teatrale: quest’ultimo punto rappresenterà la messa in scena del percorso effettuato dai partecipanti nei primi due momenti laboratoriali.
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
- Formazione di un team di psicologi ed esperti di arte drammatica che guidino i partecipanti attraverso i tre moduli del percorso.
- Organizzazione degli spazi che accoglieranno i laboratori
- Attività di promozione in ambienti sensibili alle tematiche della diversità di genere
- Creazione di uno spazio online dove i partecipanti potranno interagire fra loro anche a distanza
- Avviamento dei laboratori
- Messa in scena del testo teatrale finale
ID: 170905