CORPI DI_VERSI

TIPOLOGIA: educazione e formazione, cultura e società, pregiudizi e prevenzioni
CORPI DI_VERSI


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Il nostro progetto è un vero e proprio percorso di formazione che unisce la conoscenza di se stessi, la comprensione delle diversità di genere e la dimensione artistica sotto molteplici forme (scrittura, performance, teatro). Crediamo fermamente che questo “cammino” possa permettere di raggiungere non solo la consapevolezza e accettazione del proprio corpo, ma anche di comprendere, conoscere, accettare le diversità di genere, abbattendo gli stereotipi.



ABSTRACT
È possibile rendere la nostra identità uno strumento di creazione artistica? Il nostro progetto vuole fornire una risposta a questa domanda utilizzando tre componenti: corpo, scrittura e rappresentazione. La diversità di genere infatti, oltre a rappresentare diversità di pensiero e di interpretazione del mondo, passa anche attraverso la percezione dell’esperienza del corpo. Il nostro progetto si propone di esorcizzare questa diversità tramite una scrittura che passi dal corpo e ritorni al corpo.

CITAZIONE

“L’arte, ragazzi miei, sta nell’essere se stessi fino in fondo.”
Paul Verlaine

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM



Una dottoressa in lingue e culture europee ed extraeuropee e una dottoressa in scienze e tecniche psicologiche.

La prima, dopo aver studiato danza per molti anni, collabora adesso attivamente con diverse realtà arstiche, fra cui un’associazione no profit
teatrale, un teatro pubblico e un’associazione che opera nell’ambito delle diversità culturali.

La seconda si interessa da sempre di arte, sopratutto di musica, e della dimensione psicologica ad essa collegata. Recentemente sta ampliando i
suoi studi sulle teorie dell’embodiment.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE



È possibile rendere la nostra identità uno strumento di creazione artistica?
Il nostro progetto vuole fornire una risposta a questa domanda utilizzando tre componenti: corpo, scrittura e rappresentazione.

La diversità di genere infatti, oltre a rappresentare diversità di pensiero e di interpretazione del mondo, passa anche attraverso la percezione dell’esperienza del corpo. Il nostro progetto si propone di esorcizzare questa diversità tramite una scrittura che passi dal corpo e ritorni al corpo, attraverso una rappresentazione finale.

Ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono indagare la propria identità di genere sperimentandola attraverso l’arte e rendendola a sua volta forma artistica.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?



L’obiettivo è quello di progettare dei laboratori paralleli incentrati sui tre temi del progetto, ovvero: la percezione del corpo, la scrittura creativa e la rappresentazione teatrale.

  1. Percezione del corpo: un team di psicologi verrà affiancato da esperti di arte drammatica per avviare un primo laboratorio che consenta ai partecipanti di comprendere la propria e altrui dimensione corporea.
  2. Scrittura creativa: in questo secondo laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di unire realtà e fantasia. Attraverso il racconto delle singole esperienze di ognuno, si indirizzeranno i partecipanti verso la scritura di pezzi teatrali che mettano in scena il genere attraverso la dimensione del corpo.
  3. Rappresentazione teatrale: quest’ultimo punto rappresenterà la messa in scena del percorso effettuato dai partecipanti nei primi due momenti laboratoriali.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  1. Formazione di un team di psicologi ed esperti di arte drammatica che guidino i partecipanti attraverso i tre moduli del percorso.
  2. Organizzazione degli spazi che accoglieranno i laboratori
  3. Attività di promozione in ambienti sensibili alle tematiche della diversità di genere
  4. Creazione di uno spazio online dove i partecipanti potranno interagire fra loro anche a distanza
  5. Avviamento dei laboratori
  6. Messa in scena del testo teatrale finale


 

ID: 170905


I commenti sono chiusi.