#cosièsevipare

TIPOLOGIA: educazione e formazione, cultura e società, pregiudizi e prevenzioni
#cosièsevipare


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Tra il dire e il fare…meglio fare! Da questo semplice luogo comune parte il nostro progetto di sensibilizzazione verso una tematica di genere quanto mai ignota e diffusa nella nostra società. Le parole sono, da molti, considerate il primo mezzo di comunicazione, sicuramente il più importante, ma non l’unico e non sempre il più efficace. Ecco perché abbiamo deciso di rafforzare la parola servendoci di un contesto libero da stereotipi, come il teatro, all’interno del quale i ragazzi possano plasmare e ricostruire le idee alla base dell’identità e dei ruoli di genere attraverso il loro bagaglio di esperienze, conoscenze e confronto quotidiano.



ABSTRACT
Il nostro progetto si propone di unire l'acquisizione di nuove conoscenze alla loro realizzazione pratica attraverso rappresentazioni teatrali, frutto di uno spazio di condivisione e confronto tra gruppi di adolescenti provenienti da diversi contesti formativi e sociali. Alla base di questo lavoro c'è l'idea di un'educazione tra pari, che sia insieme mezzo e fine di un percorso di crescita volto alla piena libertà di espressione derivante da una nuova consapevolezza di sé e dell'altro.

CITAZIONE

“Mi si fissó invece il pensiero ch’io non ero per gli altri quel che finora, dentro di me, m’ero figurato d’essere”
Luigi Pirandello

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM



Il nostro team è composto da una psicologa e da una web content editor laureata in psicologia. Mentre la prima ha proseguito lavorando in campo clinico, specializzandosi in psicodiagnostica, la seconda ha frequentato un master in management del multimedia per la comunicazione a Torino e ha intrapreso il mondo del web marketing, non restando mai indifferente ai temi che coinvolgono la sua prima grande passione, la psicologia.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE



Come si possono spiegare concetti quali l’angoscia, il disagio, il rispetto, la costrizione o lo smarrimento? Un contesto emotivo mutevole come quello dell’adolescenza può amplificare tali vissuti a volte percepiti come assoluti, portando i ragazzi ad estraniarsi dal comunicarli.

Per contrastare l’alienazione sempre più presente nel contesto storico attuale abbiamo deciso di dedicare pochissimo tempo alla teoria per concentrarci piuttosto sulla ricerca della vera libertà di espressione. Non saremo dunque noi a “insegnare” qualcosa, saranno i ragazzi stessi a comunicare con i propri coetanei e a costruire una rappresentazione che possa spiegare il concetto di identità di genere visto attraverso i loro occhi.

Il progetto si rivolge in primis ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni che frequentano scuole di teatro; noi daremo loro tutti gli strumenti necessari per conoscere i concetti che stanno alla base dell’identità e ruolo di genere e dell’identità sessuale. A loro toccherà il compito di mettere in scena una rappresentazione inedita che mostri come vivrebbero “nei panni di…”.

Ma non è finita qui! Saranno infatti questi stessi ragazzi a portare nelle scuole la loro esperienza, spiegando ai loro giovani coetanei cosa significa vivere “intrappolati” in ruoli prestabiliti non conformi al proprio sentire. Insieme potranno unire idee e opinioni che troveranno la loro realizzazione in una nuova rappresentazione teatrale che coinvolgerà “professionisti” e non.

Per questo progetto ci affidiamo quindi moltissimo al concetto di peer education: la trasmissione di saperi tra coetanei è più efficace di quella che avviene tra un adulto e un ragazzo in quanto si utilizzano gli stessi canali comunicativi, consentendo una maggiore possibilità di ricezione del messaggio.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


  • Indagine e discussione sulla percezione dei concetti alla base dell’identità e ruolo di genere e dell’identità sessuale dei teenager.
  • Sperimentazione e scambio dei concetti emersi dall’indagine.
  • Integrazione delle conoscenze emerse attraverso gruppi tematici.
  • Creazione di gruppi di lavoro tra adolescenti teatranti e studenti, finalizzati alla concretizzazione delle idee emerse attraverso una rappresentazione teatrale.
  • Creazione di un blog allo scopo di condividere l’intero percorso creativo.
  • Creazione di una pagina social gestita dagli studenti finalizzata alla diffusione e promozione degli eventi.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Ricerca di scuole di teatro per adolescenti disposte a collaborare alla realizzazione di un nuovo percorso creativo.
  • Creazione di questionari ad hoc per indagare il livello di conoscenza delle tematiche presenti negli obiettivi.
  • Ricerca di scuole superiori disposte a condividere un’esperienza teatrale con studenti esterni.
  • Ricerca di spazi adibiti ai gruppi di lavoro.
  • Promozione eventi attraverso i principali social network.


 

ID: 100505


I commenti sono chiusi.