#DiverseUnicità

TIPOLOGIA: educazione e formazione, cultura e società, pregiudizi e prevenzioni, supporto e assistenza
#DiverseUnicità


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
  • Perché unisce outdoor training, teatro forum e coachingin un processo di cambiamento che inizia con la consapevolezza di sé e dell’altro e si conclude con la scelta attiva delle nuove condotte da seguire
  • Perché offre la possibilità ai giovani di riflettere e apprendere in contesti e con metodologie non convenzionali per facilitare l’espressione della loro creatività
  • Perché favorisce la coscientizzazionedei giovani e, attraverso la rappresentazione delle loro storie, anche di un pubblico più allargato


ABSTRACT
“Albero: lentissima esplosione di un seme” (Munari): nel nostro lavoro con i giovani ci piace utilizzare lo stesso concetto per definire la nostra visione di educazione e formazione. Il processo creativo di apprendimento infatti è la lenta esplosione di conoscenza e consapevolezza di sé e dell’altro. Il nostro progetto si propone di lanciare dei semi che, nutriti dal tempo del pensiero, dell’impegno e e della pazienza, potranno trasformarsi in alberi rigogliosi di valorizzazione delle diversità

CITAZIONE

“ALBERO: lentissima esplosione di un seme”
Bruno Munari

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM



Il nostro team è composto da: due psicologhe psicoterapeute, una coach e un attore esperto in arti performative. Ci lega il contesto lavorativo in cui operiamo, l’educazione, la formazione e…il piacere di leggere. Leggere non solo i libri, ma soprattutto le persone, e le “diverse unicità” che si portano addosso.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE



Il nostro progetto vuole offrire l’opportunità ad un gruppo di giovani di incontrarsi, confrontarsi, esprimersi e attivarsi sul tema della diversità di genere in un modo non convenzionale..fuori dalle aule!

Attraverso un percorso in natura, di una settimana, i giovani potranno sperimentarsi in attività di educazione non formale, quali tecniche sportive e outdoor (kayaking, orienteering, hiking, dragon boat, trekking, small tecnique, ecc…) e tecniche teatrali(teatro forum di Augusto Boal).
Le attività sportive e outdoor permetteranno di acquisire conoscenza e coscienza delle proprie diverse unicità grazie al confronto nel gruppo. Con il teatro forum i giovani potranno essere protagonisti di un’azione teatrale derivante da esperienze di vita reale con l’obiettivo di prepararsi ad essere attivi nelle proprie realtà cogliendo e valorizzando le differenze di genere.

In un secondo momento il prodotto emerso dal lavoro svolto verrà presentato alla cittadinanza tramite un evento pubblico.
In questa occasione sarà data la possibilità a tutti i partecipanti di prenotarsi per svolgere sessioni di individual coaching gratuitesul tema.
Il coaching, attraverso un processo creativo, offre la possibilità di definire obiettivi e azioni collaborative tra i due generi sotto la responsabilità e secondo le potenzialità di ogni partecipante.

Infine il gruppo di giovani parteciperà a incontri di group coaching finalizzati alla definizione di un piano d’azione che gli permetta di realizzare ed applicare concretamente, nel loro contesto di provenienza, quanto appreso durante il percorso, per essere portatori di cambiamento sulla questione di genere.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


  • Favorire la consapevolezza delle rappresentazioni di genere
  • Mettere in discussione stereotipi-pregiudizi di genere
  • Sviluppare competenze e attitudini per promuovere l’inclusione sociale
  • Aumentare in modo significativo le condotte collaborative tra i generi
  • Valorizzare la ricchezza delle diversità come unicità
  • Facilitare l’attivazione di comportamenti pro sociali per incrementare il rispetto dell’ecologia delle relazioni umane

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Individuazione del target in contesti giovanili (scuole, centri ricreativi e culturali, palestre, quartieri con minore opportunità, associazioni, cooperative, ecc.)
  • Promozione del progetto: creazione del sito, creazione di una pagina facebook, divulgazione tramite blogger e social network, realizzazione di locandine e volantini per far conoscere l’iniziativa alla cittadinanza.
  • Ricerca di sponsor e partnership (Comuni, Scuole, Associazioni sportive, ecc).
  • Organizzazione e progettazione del primo evento: una settimana di Theatre-Outdoor Training nel Parco Nazionale del Circeo.
  • Ricerca di Teatro /Struttura sul territorio che ospiterà il secondo evento e organizzazione dello stessso: la presentazione del prodotto (Spettacolo di Teatro Forum/Flash mob/ecc.) alla cittadinanza.
  • Creazione di un portale e di un account skype dedicato alle prenotazioni e all’implementazione delle sessioni di coaching individuali gratuite aperte a tutti i partecipanti al secondo evento.
  • Organizzazione di percorsi di group coaching per il gruppo di giovani.


 

ID: 150805


I commenti sono chiusi.