GEDI: Genere e didattica

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TIPOLOGIA: educazione e formazione, cultura e società
GEDI: Genere e didattica


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Perché è un lavoro nuovo nell’ambito degli studi della cultura scientifica metodologico – didattica occidentale; Perché consideriamo rilevante l’apporto che questo studio può dare nel contesto della didattica, nella direzione di una più efficace trasmissione dell’esperienza dall’insegnante all’allievo.



ABSTRACT
Quanto conta l’appartenenza di genere nell’elaborazione e nella trasmissione del sapere?
E' questa la domanda al centro del nostro progetto di ricerca, che mira a indagare le dinamiche che caratterizzano elaborazione ed apprendimento dei saperi disciplinari. Abbiamo considerato tre dimensioni:
Osservativa: circa la comunicazione del sapere dall'insegnante allo studente;
Valutativa: circa il rapporto insegnanti-studenti;
Critico-interpretativa: circa il rapporto del singolo con la disciplina.


CITAZIONE

“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”
Nelson Mandela

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IL NOSTRO TEAM



Il nostro team è composto da una dottoressa in lingue e culture europee ed extraeuropee e una dottoressa in scienze e tecniche psicologiche. Oltre a condividere la data di nascita, condividiamo la stessa curiosità di conoscere il mondo e di renderlo, nel nostro piccolo, un posto migliore.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE



Quanto conta l’appartenenza di genere nell’elaborazione e nella trasmissione del sapere?
Quest’unica, importante domanda, sta al centro del nostro progetto di ricerca il cui scopo è quello di indagare le dinamiche che caratterizzano elaborazione ed apprendimento dei saperi disciplinari. Il progetto si sviluppa su tre dimensioni:

  1. Osservativa: come il genere dell’insegnante caratterizzi la comunicazione del sapere scientifico – disciplinare agli studenti;
  2. Valutativa: come l’appartenenza di genere, sia degli insegnanti che degli studenti, orienti il rapporto che si stabilisce tra loro e la suddetta comunicazione;
  3. Critico – interpretativa: come il genere caratterizzi il rapporto del soggetto con la disciplina, in quanto ognuno è interprete della disciplina stessa.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


  • Elaborare e tarare strumenti di controllo scientificamente attendibili;
  • Individuare ed attivare il campo d’osservazione tramite campionatura, intervista, questionari;
  • Raccogliere le fonti e la letteratura nazionale e internazionale già esistente sul tema, valorizzando la dimensione interdisciplinare.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Costruire strumenti attendibili scientificamente;
  • Circoscrivere con metodo il campione;
  • Raccogliere ed analizzare la letteratura di riferimento;
  • Rilevare i dati utilizzando gli strumenti validati;
  • Interpretare i risultati alla luce dei dati emersi. 

 

ID: 110605


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