Il buio che nasconde le differenze

TIPOLOGIA: cultura e società, pregiudizi e prevenzioni
Il buio che nasconde le differenze


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Chiudi gli occhi. Guarda le persone col cuore. Sei già dentro il nostro progetto.

Votare il nostro progetto significa credere nei sogni, credere che –tramite il gioco e il divertimento – il coinvolgimento di pochi possa diventare l’educazione di molti, che con i piccoli passi si possa cambiare il mondo.



ABSTRACT
Avete mai notato come al buio sia più facile interagire con persone sconosciute?
Spesso ci hanno insegnato a vedere le differenze con gli occhi, anche se non le sentiamo col cuore, sono frutto di pregiudizi. L'idea è organizzare un gioco che si svolge al buio dove ogni gruppo deve lavorare insieme per risolvere enigmi e prove per vincere. Solo avendo un obiettivo comune si diventa una squadra!
Alla fine i componenti della squadra si vedranno e quello che scopriranno li sorprenderà!

CITAZIONE

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.”
Marcel Proust

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM



Siamo un ragazzo ed una ragazza attivi da diverso tempo nel sociale all’interno di un’associazione che promuove l’integrazione tra sordi ed udenti.
Il capogruppo, in particolare, è figlio di un papà sordo e fin dall’infanzia lavora e si impegna per abbattere le differenze, i pregiudizi e le barriere che la società costruisce.

I nostri ambiti lavorativi e di interesse sono sia tecnici che artistici, quindi crediamo che i problemi vadano affrontati trovando una soluzione che sia innanzitutto funzionale ma al tempo stesso creativa e nuova.

Per la nostra esperienza abbiamo imparato che l’unico modo per risolvere veramente un pregiudizio sia andare oltre la semplice accettazione delle differenze diventando parte di una stessa squadra.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE



La nostra idea è organizzare un gioco che si svolge al buio dove ogni gruppo deve lavorare insieme per risolvere enigmi e prove per vincere.
Il buio perchè è un’ambiente neutrale, nel quale le differenze non si vedono e quindi non si percepiscono.

L’obiettivo comune è ciò che crea la necessità di fare squadra. Solo alla fine i membri del team si vedranno e si conosceranno. Probabilmente rimarranno sorpresi!

Una prima impressione a posteriori evidenzierà il contrasto tra i pregiudizi che avrebbero avuto sui membri del team e invece ciò che è stato ottenuto cooperando.

Per far sì che partecipino tutti, il gioco dev’essere però sponsorizzato come solo un gioco, solo alla fine dovrà essere reso noto il fine del gioco, cioè dimostrare l’inutilità del pregiudizio.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?



Da qui ad un anno sarebbe bello che la piattaforma, partendo da una città, si espandesse nelle altre.
Se il gioco diventasse virale coinvolgerebbe molte persone, soprattutto giovani che, oltre ad imparare qualcosa per sè stessi, mediante un passaparola tra amici porterebbero questo messaggio con loro.

La forma di gioco è studiata apposta per poter coinvolgere più persone possibili, indipendentemente dal contesto sociale di partenza. Sarebbe bello che la partecipazione fosse gratuita, in modo tale da permettere veramente a tutti di partecipare.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO



Per ogni piattaforma di gioco servirebbe:

  • Un’arena gioco;
  • Un team che si occupi di inventare con cadenza mensile nuove prove e giochi;
  • Una scenografia interessante;
  • Un team di coordinatori che guidino il gioco;
  • Una campagna promozionale giovane (internet, social media);
  • Sponsor e partner che finanzino l’espansione del progetto.

Realizzare una piattaforma mobile permetterebbe di partecipare ad eventi come fiere o manifestazioni, diventando elemento di attrazione e trovando fondi dall’organizzazione stessa degli eventi.


 

ID: 363005


I commenti sono chiusi.