LEG@LMENTE
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Perchè è un progetto creato da giovani a favore di altri giovani.
“LEG@LMENTE” vuole essere prima di tutto un’ occasione di socializzazione e di espressione culturale dei giovani su temi importanti. Tale coinvolgimento avverrà attraverso nuovi strumenti multimediali stante la familiarità dei giovanissimi all’uso delle nuove tecnologie. Tutto ciò vuole rendere i ragazzi partecipi e protagonisti della vita sociale del territorio, creando un vero e proprio laboratorio permanente quale luogo di condivisione di temi che stanno più a cuore alle nuove generazioni e che inducono i giovanissimi all’impegno sociale.
ABSTRACT
Il progetto LEG@LMENTE realizzerà dei laboratori didattici multimediali quali percorsi di analisi sui temi dell’educazione alla legalità nello specifico del contrasto alla violenza di genere, per gli studenti delle scuole medie superiori. Ogni laboratorio didattico produrrà un elaborato multimediale sulla violenza di genere (video/spot, videoclip) quale risultato finale del percorso. Finalità: andare dritto alle sensibilità dei più giovani, usando una modalità più vicina ai loro linguaggio.
CITAZIONE
“………molte sono le donne che stanno percorrendo questo cammino, alcune sono già arrivate, altre si stanno risvegliando….. “
Hernàn Huarache Mamani
IL NOSTRO TEAM
Siamo un gruppo da anni impegnato con iniziative culturali che mettono al centro della vita locale dei territori e dell’iniziativa sociale il valore dei giovani che si riconoscono nei principi di libertà, uguaglianza, solidarietà, pace e tutela ambientale.
Negli ultimi anni abbiamo promosso iniziative destinate agli studenti delle scuole medie superiori e finalizzate a creare spazi di conoscenza e di riflessione sui temi della violenza sulle donne, promuovendo il riconoscimento delle diversità come valore.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
Il progetto LEG@LMENTE vuole realizzare laboratori didattici multimediali per gli studenti delle scuole medie superiori.
Tali laboratori avvieranno percorsi di analisi sui temi del contrasto alla violenza di genere attraverso la lettura dei media, con il fine di aumentare nei giovani la capacità di spirito critico. Il progetto vuole creare spazi di conoscenza e di riflessione sui temi della violenza sulle donne, promuovendo il riconoscimento della diversità come valore, concentrando in primis l’attenzione sui “non luoghi” in cui i giovani formano in larga parte la loro coscienza e il loro “patrimonio culturale” – i media – intesi soprattutto come veicoli di modelli di riferimento che trasmettono nuovi modi di avvicinarsi e interpretare la realtà.
Per ciascun laboratorio didattico verrà difatti prodotto un elaborato multimediale sulla violenza di genere (video/spot, videoclip) quale risultato finale del percorso.
Questo progetto vuole andare dritto alle sensibilità dei più giovani, usando una modalità più vicina al loro linguaggio.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
- Promuovere stabilmente l’educazione di genere all’interno dell’istituzione scolastica quale ambito educativo e didattico privilegiato e luogo naturale dell’apprendimento degli stili di vita condividi e del confronto fra pari;
- Inserire l’educazione di genere all’interno del POF di ciascuna scuola media superiore del territorio provinciale;
- Promuovere periodicamente iniziative informative, educative, didattiche che permettano la maturazione negli studenti di un pensiero critico sul concetto di pari opportunità all’interno delle relazioni di genere e di una riflessione costante sugli stereotipi maschili e femminili;
- Offrire ad alunni ed alunne strumenti comunicativi e relazionali atti a gestire in maniera efficace i conflitti, a prevenire l’insorgere di comportamenti aggressivi e violenti nelle relazioni con i coetanei, a riconoscere le manifestazioni della violenza e a costruire con gli altri rapporti positivi, paritari e cooperativi.
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
Azione 1 – Educare alla legalità e contrasto alla violenza di genere : i laboratori multimediali
Azione 2 – Attività di realizzazione videoclip/cortometraggi
Azione 3 – Evento finale di presentazione degli elaborati
ID: 082904