Libera…mente

TIPOLOGIA: educazione e formazione, cultura e società, pregiudizi e prevenzioni
Libera…mente


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Il cambiamento sociale non può che partire dalle future generazioni, pertanto, investire nella formazione e nell’educazione diviene essenziale nella costruzione del processo sociale che conduce al rispetto reciproco nella diversità.



ABSTRACT
Si intende educare gli studenti alle differenze stimolando il senso critico e la creatività, attraverso una corretta comunicazione basata sui linguaggi verbale e non, nonché avviare un percorso di auto-responsabilizzazione. Si forniranno gli strumenti per comprendere le costruzioni culturali sottese alle differenze di genere, al fine di creare consapevolezza, essenziale per decostruire stereotipi e pregiudizi e prevenire e contrastare le discriminazioni nei confronti delle donne e degli LGBT.

CITAZIONE

“Tra le persone veramente istruite non c’è discriminazione”
Confucio

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Attraverso la formazione universitaria e post-universitaria, incentrata sulle tematiche dello sviluppo, delle pari opportunità, delle migrazioni, delle politiche e dei servizi sociali ho acquisito competenze e un sapere critico che quotidianamente investo nel mondo associazionistico, riservando particolare attenzione alle tematiche relative al genere e alla discriminazione. La fase operativa del progetto prevederà il coinvolgimento, il supporto e la collaborazione di esperti che diverranno figure operative del team di lavoro.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Si intende educare gli studenti alle differenze stimolando il senso critico e la creatività, attraverso una corretta comunicazione basata sui linguaggi verbale e non, nonché avviare un percorso di auto- responsabilizzazione. Si forniranno gli strumenti per comprendere le costruzioni culturali sottese alle differenze di genere, al fine di creare consapevolezza, essenziale per decostruire stereotipi e pregiudizi e prevenire e contrastare le discriminazioni nei confronti delle donne e degli LGBT.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


  1. Sensibilizzare ed educare alle differenze di genere le nuove generazioni, il corpo docente, i dirigenti scolastici, le famiglie e la società locale.
  2. Stimolare il senso critico e la creatività attraverso attività di formazione che prevedono l’utilizzo contemporaneo di metodologie tradizionali e innovative basate sull’utilizzo di simboli, immagini, ecc;
  3. Avviare attività laboratoriali in cui gli studenti dovranno monitorare un programma a scelta diffuso attraverso la tv e il web. Dovranno individuare stereotipi, pregiudizi ed eventuali discriminazioni e produrre l’analisi dei contenuti;
  4. Produrre, sulla base dell’analisi dei contenuti, uno spot che contrasti le discriminazioni ed educhi le future generazioni alle differenze di genere.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  1. Individuare le scuole di II° superiore e selezionare le classi con cui si procederà ad avviare il progetto;
  2. Selezionare con gli studenti i programmi diffusi mediante la tv e il web da monitorare ed analizzare;
  3. Selezionare una figura esperta che supporti gli studenti nella realizzazione ed il montaggio dello spot pubblicitario;
  4. Creazione di un profilo facebook attraverso cui veicolare lo spot;
  5. Diffusione dello spot sui social network e il web.


 

ID: 312805


I commenti sono chiusi.