Libertè Diversitè Fraternitè

TIPOLOGIA: educazione e formazione, cultura e società, pregiudizi e prevenzioni, supporto e assistenza
Libertè Diversitè Fraternitè


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

#LDF è un progetto realizzabile concretamente e immediatamente, sfruttando le nuove tecnologie, che possono far arrivare, se usate correttamente, i messaggi ad un numero illimitato di persone. Può crescere sia nei contenuti che tramite diversi strumenti (come app.,stampa..). Può essere tradotto in diverse lingue ed è molto pratico e utilizzabile in tempi e luoghi diversi,senza limiti. Raggiunge un target di persone enorme e può arrivare a coinvolgere anche enti territoriali ,nazionali e internazionali. Sarebbe molto utile per tutti gli obiettivi (prevenzione,informazione,cultura,società,supporto,educazione…).



ABSTRACT
Il progetto intende sfruttare le nuove tecnologie per arrivare ad un pubblico ampio, illimitato. Tramite la piattaforma online si mostrerebbero storie reali di persone che hanno superato gli stereotipi e si sono realizzate;le usanze e i ruoli di genere nelle altre culture; informazioni,corsi,testi,film e mappe per conoscere meglio le proprie qualità e quelle dell'altro sesso;supporto e assistenza da associazioni ed esperti tramite mappe e consulenze; giochi,roleplaying e gruppi di confronto.

CITAZIONE

“Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze”
Paul Valéry

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM

Siamo due ragazze neolaureate in Psicologia, (una di noi con una Tesi sperimentale sulle Differenze di Genere) e una Laureanda.
Crediamo che sia un nostro dovere trasmettere agli altri le conoscenze che abbiamo ricevuto tramite anni di studio, perchè ci hanno rese “libere”.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE

Le nuove tecnologie,se usate bene, possono essere utili per unire e raggiungere il più grande numero di persone.

La piattaforma che vogliamo creare, permette di raccontarsi e leggere le storie di persone come noi che hanno superato i pregiudizi; di fare un viaggio tra le diverse culture e comprendere che i ruoli di genere sono solo una costruzione della società; di ricevere informazioni,supporto e confronto in modo gratuito e veloce.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


Il progetto non ha limiti di target, anzi può essere arricchito e modificato in base all’utenza.
Può raggiungere chiunque e potrebbe essere tradotto in diverse lingue, visto che prende in considerazione le diverse culture,usanze e ruoli di genere nel mondo.

Nelle scuole si potrebbe utilizzare per la prevenzione e l’educazione alla diversità sessuale,senza far “perdere” ore di lezione. Inoltre nel giro di un anno potrebbe arricchirsi di iniziative ed eventi, realizzati anche in collaborazione con associazioni e privati, alle quali partecipare sia sul web che faccia a faccia.Le attività di role-playing potrebbero essere riprodotte in qualsiasi ambiente ricreativo o educativo.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO

  • Creare una piattaforma online grazie ad un web designer;
  • Coinvolgere nel progetto esperti,psicologi,educatori,associazioni e privati;
  • Cercare,Intervistare e Coinvolgere per far raccontare la propria esperienza, persone che si sono realizzate in qualsiasi gli ambito rompendo le barriere dei pregiudizi e gli stereotipi di genere e raccogliere le diverse storie con foto, esempi pratici e reportage;
  • Fornire,trascrivendo sul web,come in una sorta di blog, tutte le informazioni utili per conoscere le proprie qualità di genere e differenze (biologiche,psicologiche..) e i riferimenti su mappa, di esperti e associazioni impegnate in quest’ambito;
  • Suggerire e fornire testi e libri da consultare gratuitamente e online o da acquistare e creare gruppi di confronto;
  • Creare giochi di ruolo online che permettano di mettersi nei panni dell’altro,aumentare l’autostima e di conseguenza il rispetto per ciò che prima sembrava così distante;
  • Pubblicizzare il prodotto tramite tutti i canali di informazione


 

ID: 021404


I commenti sono chiusi.