Nei panni dell’Altro

TIPOLOGIA: educazione e formazione, cultura e società, pregiudizi e prevenzioni
Nei panni dell’Altro


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Siamo certe che in questo particolare momento storico l’abito svolga un ruolo fondamentale nella rappresentazione sociale dell’uomo e della donna. Il nostro progetto, supportato da solidi studi sociopsicologici, può offrire un contributo concreto, misurabile e scalabile affinché si raggiunga una più completa integrazione tra generi e culture. Il tema originale e il coinvolgimento attivo degli utenti sono i nostri punti di forza.
Siamo pronte a fare la differenza!



ABSTRACT
Dalla minigonna del movimento femminista, al travestitismo come forma di espressione di sé, fino al dibattito odierno sul burqa. Ciò che indossiamo è manifestazione dei nostri valori, delle nostre appartenenze, della nostra storia e delle nostre ambizioni. Il nostro obiettivo è educare, attraverso una piattaforma web e degli eventi, al riconoscimento di tale forma di espressione, così da aprire un dialogo e creare relazioni tra differenze di genere e culture.

CITAZIONE

“La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo, nella strada, la moda ha a che fare con le idee, il nostro modo di vivere, che cosa sta accadendo”.
Coco Chanel 

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM



Una dottoressa in scienze e tecniche psicologiche e una dottoressa in lingue e culture europee ed extraeuropee. Oltre a condividere la stessa data di nascita, condividiamo la stessa curiosità di conoscere il mondo e di renderlo, nel nostro piccolo, un luogo migliore.

Condividiamo, inoltre, una passione smodata per ciò che la moda rappresenta.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE



Dalla minigonna del movimento femminista, al travestitismo come forma di espressione di sé, fino al dibattito odierno sul burqa.

Ciò che indossiamo è manifestazione dei nostri valori, delle nostre appartenenze, della nostra storia e delle nostre ambizioni. Educare al riconoscimento di tale forma di espressione è presupposto per una convivenza di valore, che apra al dialogo e crei relazioni tra differenze di genere e culture.
Ci rivolgiamo soprattutto ai giovani, ma consapevoli di poter fare la differenza senza alcun vincolo di età.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?



La creazione di un portale web informativo che raccolga informazioni e testimonianze circa l’utilizzo degli abiti come strumento di identificazione di genere e culturale.

Inoltre, ci proponiamo di organizzare eventi nei quali gli utenti possano indossare fisicamente gli abiti identificativi dei diversi generi nelle varie culture così da immedesimarsi in prima persona nel vissuto dell’altro abbattendo gli stereotipi di genere.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  1. Ricerca culturologica e antropologica circa i diversi costumi presenti nelle varie culture come elementi di identificazione di genere.
  2. Creazione del portale web.
  3. Organizzazione del primo evento.


 

ID: 090205


I commenti sono chiusi.