Play the role

progetto_finalista_deimenzione_speciale_dei

TIPOLOGIA: educazione e formazione, pregiudizi e prevenzioni
Play the role


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Un intervento così definito permette di aprire uno spazio di riflessione con i ragazzi (e a cascata sugli adulti presenti nella Scuola e follower) sugli atteggiamenti degli adolescenti verso queste tematiche nella specifica area della salute di genere.
Il progetto propone, attraverso le scelte metodologiche e gli strumenti di intervento, una discussione critica sui temi delle differenze di genere e sulla gestione dei nuovi media quali mezzi di comunicazione da poter usare efficacemente nel promuovere i temi del benessere e della salute, dell’affettività e della sessualità.



ABSTRACT
Il progetto è indirizzato alle scuole superiori e si pone l'obiettivo di favorire la riflessione sulle diversità di genere e su come ai diversi generi si associno alcuni e non altri ruoli o possibilità. Il progetto prevede due fasi: una dedicata a incontri sulla tematica «emozioni e differenze» e una dedicata a Incontri per la selezione di storie o scene note e alla loro riscrittura con l'inversione dei ruoli di maschi e femmine, per poi recitarle e creare dei video.

CITAZIONE

“Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri.”
Oscar Wilde

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM



Siamo un gruppo molto affiatato di psicologi, tutti con una specializzazione in sessuologia. Ormai da qualche anno lavoriamo in contesti differenti (scuole, centri diurni e con operatori) sulle tematiche della sessualità. Nei progetti siamo diretti dalla supervisione della nostra psicologa/team leader di 30 anni. Il gruppo inoltre è composto da altri due psicologi di 34 e 26 anni e da una “psicologa in formazione” di 26.

I punti di forza nel nostro lavoro sono principalmente due: la formazione continua e la coesione come gruppo che ci permettono di mettere in atto progetti accattivanti e flessibili per i ragazzi partendo dalle loro richieste/ necessità e di far fronte insieme alle piccole difficoltà ed imprevisti che in un progetto possono presentarsi.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE



Il progetto è indirizzato alle scuole superiori e si svolge su due livelli:

  • Fase di discussione: incontri dedicati alla tematica «emozioni e differenze» (intese come genere e stereotipi) attraverso materiale audio-visivo, brain-storming e circle time.
  • Fase di “play the role”: incontri con i ragazzi dedicati alla selezione di storie o scene note, riscrivendo i ruoli maschili e femminili attraverso una inversione di ruoli. Cosa sarebbe accaduto se la scarpetta fosse stata persa dal principe? E se Rocky Balboa fosse stata una donna? Tale attività porterà alla realizzazione da parte dei ragazzi coinvolti di materiale espressivo che verrà pubblicato sui canali web a nostra disposizione e votato dal pubblico di follower. Tramite questa procedura si evidenzieranno i vincitori del contest.
    Sarà utilizzato un questionario di gradimento per migliorare l’implementazione del progetto.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?



Il progetto ha come obiettivo principale quello di accrescere le capacità e le risorse critiche dei ragazzi.
Lo scopo che il progetto intende perseguire è, infatti, quello di aumentare e potenziare le risorse che permettano di sperimentare con se stessi e nel confronto relazionale le competenze e le abilità orientate alla promozione del proprio e altrui benessere di genere, promuovendo un atteggiamento positivo nei confronti della diversità, sia essa di genere o sessuale.

Risultati attesi: aumento della conoscenza critica sulle differenze, promozione di atteggiamenti positivi verso l’affettività e miglioramento della consapevolezza sui comportamenti a rischio.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  1. Selezione delle scuole che prenderanno parte al progetto.
  2. Organizzazione di un incontro per l’analisi della domanda e la presentazione generale del progetto.
  3. Pianificazione del calendario di attività con gli Istituti scolastici coinvolti.
  4. Pianificazione e svolgimento degli incontri rivolti ai gruppi classe dedicati alla discussione delle tematiche attinenti al progetto e allo svolgimento di attività espressive.
  5. Gestione del contest sulle pagine web.


 

ID: 062604


I commenti sono chiusi.