Tutti insieme allegramente
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
É un progetto creativo e idoneo per i giovani, permette di sfruttare le nuove tecnologie e di far arrivare il messaggio ad un numero notevole e veloce di persone. Tale contest è un opportunità per mettersi in gioco, non una sfida ma coopartecipazione ad un progetto collettivo con l’obiettivo di creare un film documentario che racconti un pezzo di storia su una tematica importante e sulle ideologie di una generazione.
ABSTRACT
Creare un sito Internet e sviluppare un Social Contest fra i ragazzi tra i 14 e 18 anni in cui potranno cimentarsi nella creazione di video inerenti la valorizzazione sulle diversità di genere; il materiale migliore verrà utilizzato per la produzione finale di un film documentario sulle opinioni della new generation. Un'opportunità di mettersi in gioco con la creatività indirizzato un un vasto pubblico.
CITAZIONE
“Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze.”
Paul Valéry
IL NOSTRO TEAM
Una. Anima, mente e corpo del progetto. 30 anni. Sognatrice a tempo indeterminato. Laureata in scienze e tecniche psicologiche ed Esperta in educazione sessuale.
Sono un educatrice sociale, amante della vita, attualmente a stretto contatto con disabili con i quali svolgo un lavoro di supporto, sostegno e potenziamento delle risorse individuali e di gruppo.
Sono donna, amica, sorella, figlia incuriosita dal mondo che ruota intorno alle differenze di genere.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
La mia idea è quella di creare un sito Internet e sviluppare un Social Contest fra i ragazzi tra i 14 e 18 anni delle scuole superiori che aderiranno al progetto, in cui potranno cimentarsi nella creazione di video inerenti la valorizzazione sulle diversità di genere.
Non ci saranno ne’ vinti ne’ vincitori ma il materiale migliore verrà utilizzato per la produzione finale di un film documentario sulle opinioni della new generation.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
Il progetto si pone come obiettivo principale di promuovere un atteggiamento positivo nei confronti delle diversità di genere, coinvolgendo i ragazzi ad esprimere liberamente la propria creatività e individualità attraverso strumenti multimediali non convenzionali, come occasione di riflessione, socializzazione e espressione culturale su temi importanti.
- Sensibilizzare e rendere partecipi attivamente i giovani
- Coinvolgere il maggior numero di persone attraverso il Web
- Coinvolgere un maggior numero possibile di scuole all’iniziativa
- Favorire tra i giovani l’apertura ad un dialogo con se stessi, con i coetanei e con gli adulti
- La creazione di un portale web informativo che raccolga testimonianze e informazioni
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
Contattare scuole medie superiori sul territorio nazionale e attendere l’autorizzazione necessaria di ognuna (le adesioni al progetto e le liberatorie firmate dai tutori degli studenti minorenni) e eventualmente selezionare quelle che ne faranno parte
Pianificazione di incontri con gli Istituti coinvolti
Gestione del contest
La creazione del film documentario
ID: 201205