WoDi: working different

TIPOLOGIA: pregiudizi e prevenzioni, supporto e assistenza
WoDi: working different


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Perchè si pone come uno strumento concreto e misurabile, in grado di generare valore sia per il lavoratore che per il dirigente nell’ottica del rispetto delle differenze di genere e della diversità in generale, secondo i principi di quello che è definito “diversity management”. Ho, inoltre, la possibilità di coinvolgere attivamente esperti di psicologia del lavoro, ingegneri e imprenditori in grado di velocizzare il processo di creazione e messa sul mercato del prodotto.



ABSTRACT
Un sistema informatico che colga in tempo reale le necessità dei lavoratori in base alle loro diverse caratteristiche, come il genere e l'orientamento sessuale, ma anche l'età, i propri valori, ecc... Perché ognuno di noi è diverso e un management che, grazie agli strumenti giusti, riconosca e valorizzi tali diversità può fare la differenza.

CITAZIONE

“I dipendenti che ritengono che il management si preoccupi di loro in quanto persone – e non solo come impiegati – sono più produttivi e più soddisfatti. Dipendenti soddisfatti significa clienti soddisfatti.”
Anne M. Mulcahy

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM



Sono uno studente di informatica con una grande passione per il mondo del management e delle risorse umane.
Ritengo che al giorno d’oggi la tecnologia possa fare la differenza all’interno del mondo del lavoro non solo in modo classico, cioè inserendosi all’interno dei processi produttivi, ma anche attraverso una più intensa ed intelligente presenza nei reparti di gestione, sia amministrativa che delle risorse umane.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE



I lavoratori non sono tutti uguali.
All’interno della grande categoria dei lavoratori vi sono madri, padri, giovani, anziani, ognuno con una propria storia e dei propri valori. L’obiettivo di questo progetto è valorizzare tali diversità all’interno del contesto lavorativo.

Ritengo possa rivelarsi estremamente efficace mettere a punto un sistema di monitoraggio continuo della composizione delle risorse umane dell’azienda, dei bisogni specifici di ogni segmento e, all’interno di tali segmenti, di ogni lavoratore.
Attraverso tale sistema aggiornato in real time il management avrà una visione chiara e in progress dei bisogni provenienti dalle differenti tipologie di lavoratore ed in tal modo potrà garantire una efficace distribuzione di benefit (differenti anch’essi in base al destinatario) in linea con le reali necessità dei propri collaboratori.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?



Ad un anno da ora prevedo di completare la fase di ricerca e di creazione del sistema, così da essere pronto per immetterlo sul mercato durante i mesi immediatamente successivi.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Una ricerca che indaghi l’attuale composizione dei lavoratori in Italia in relazione a diversi parametri (quali, ad esempio, il sesso, l’età, l’orientamento sessuale, ecc…).
    Successivamente si analizzeranno le differenti richieste di questi segmenti.
  • La costruzione dell’algoritmo e l’implementazione del sistema sottoforma di software.


 

ID: 181005


I commenti sono chiusi.